Sword Art Online Alternative: Gun Gale Online, in arrivo la seconda stagione
Tomori Kusunoki tornerà a dare la voce alla protagonista, Llenn
All’evento per il 30° anniversario della Dengeki Bunko, etichetta editoriale giapponese appartenente alla ASCII Media Works, è stato annunciata che la produzione della seconda stagione di Sword Art Online Alternative: Gun Gale Online ha ricevuto il via libera.
Attualmente non sono ancora stati condivisi molti dettagli al riguardo, ma sappiamo già che i principali membri dello staff di Studio 3Hz torneranno a lavorare sulla serie. Masayuki Sakoi (Princess Resurrection), dunque, sarà alla regia. Yōsuke Kuroda (My Hero Academia) sarà alla supervisione delle sceneggiature e Yoshio Kosakai sarà sia il character designer sia il direttore capo dell’animazione.
Nel caso non lo conosceste, l’anime, presentato nel 2018 e composto da 13 episodi, è un adattamento delle light novel omonime, di Keiichi Sigsawa. Queste ultime, inoltre, sono lo spinoff delle serie originale, sempre di light novel, Sword Art Online, di Reki Kawahara.
L’opera originale
Partiamo, innanzitutto, da Sword Art Online, sequela di romanzi scritti da Reki Kawahara ed illustrati da abec. Pubblicati dalla ASCII Media Works, sotto l’etichetta Dengeki Bunko, dal 10 aprile 2009, si sono rivelati fin da subito un grande successo. Tanto da riuscire ad arrivare anche nel nostro paese, editi dalla J-POP. Sempre la stessa casa editrice si è occupata della traduzione del manga derivato, anch’esso opera di Kawahara.
L’adattamento anime di questa storia ha inizialmente fatto la sua comparsa nel 2021, come produzione della A-1 Pictures. Dato il notevole apprezzamento del pubblico, la serie è andata avanti fino al 2020 ed ha anche generato un alcuni film. Si tratta di Sword Art Online – The Movie: Ordinal Scale, S.A.O.: Progressive – Aria of a Starless Night e S.A.O.: Progressive – Scherzo of Deep Night. Attualmente le quattro stagioni sono disponibili su Prime Video e su Netflix.
Il franchise, inoltre, comprende anche diversi videogiochi, tra cui Sword Art Online: Last Recollection, il cui lancio è previsto per ottobre.
Sword Art Online Alternative: Gun Gale Online
Questo altrettanto celebre spinoff, invece, è uscito nel 2014 sotto forma, come dicevamo, di light novel, scritte da Keiichi Sigsawa ed illustrate da Kōhaku Kuroboshi. Distribuite sempre dalla casa editrice ASCII Media Works, hanno, fin da subito, incontrato l’apprezzamento del pubblico. Dal 2015 al 2021 è stato stampato anche un adattamento manga, disegnato da Tadadi Tamori. La serie è, attualmente, ancora in corso, ma, purtroppo, risulta inedita in Italia.
Fortunatamente, però, la sua trasposizione anime, diretta da Masayuki Sakoi, scritta da Yōsuke Kuroda, e animato dallo studio 3Hz, è riuscita a raggiungere i nostri schermi. La prima stagione, trovabile su Prime Video, è composta da 12 episodi e, a breve, dovrebbe diventare disponibile anche su Netflix.
La trama si svolge all’interno dell’MMORPG Gun Gale Online. Una ragazza, tale Karen Kohiruimaki, che da sempre soffre a causa della sua notevole altezza, ha deciso di crearsi un avatar all’interno del gioco. Nel realizzare il profilo del personaggio, che chiama Llenn, è determinata ad impostare una bassa statura. Vuole proprio scoprire come sia vivere senza essere presi in giro per la propria elevatezza! All’interno del gioco conoscerà Pitohui, un’altra giocatrice con cui va subito d’accordo. Almeno fino a che questa non la convincerà a partecipare al torneo a squadre Squad Jam.
In chiusura vi lasciamo ad altre interessanti notizie sul mondo di manga ed anime: Psycho Pass 3: Crunchyroll aggiunge la terza stagione ed il film al proprio repertorio e Dragon Ball Super arriva su PUBG MOBILE con l’update 2.7.
Appassionata di scrittura ed innamorata della cultura giapponese, trovo ispirazione sia nei racconti in cui mi immergo sia nei videogiochi che esploro. Attraverso manga, anime e la ricca tradizione artistica del Giappone, coltivo la mia creatività e la mia curiosità per mondi nuovi e avvincenti.