Slam Dunk : la Toei Animation ha annunciato che trasmetterà l’anime del 1993 su YouTube
L’iconica serie torna dal passato per deliziare tutti i fan
La Toei Animation ha annunciato l’inizio dello streaming (a partire dalle 17:00 PST), sul suo canale YouTube, dei primi dieci episodi dello storico anime del 1993 Slam Dunk, adattamento del manga omonimo di Takehiko Inoue. L’uscita delle puntate successive avrà cadenza settimanale e continuerà fino al termine dell’opera.
Sicuramente avrete già sentito parlare di questo manga, ma, nel caso così non fosse, ecco un breve riassunto della sua avventura editoriale.
Inoue ha pubblicato la sua iconica opera sportiva sulla rivista Weekly Shonen Jump, della Shueisha, dal 1990 al 1996, per un totale di 31 tankōbon. In Italia la serie è arrivata grazie alla Panini Comics, che offre, oltre alla storia principale, anche un volume da collezione contenente illustrazioni realizzate dall’autore per varie pubblicazioni.
Nel 1993, dato il notevole apprezzamento da parte del pubblico, è partito un adattamento anime. La serie, composta da ben 101 episodi, è stata, poi, seguita da quattro sequel cinematografici.
La lunga avventura dell’ultima pellicola
Il quarto film, intitolato The First Slam Dunk ed arrivato nelle sale giapponesi il 3 dicembre scorso, ha raggiunto il primo posto già nel suo weekend di apertura. La pellicola, infatti, ha venduto ben 847.000 biglietti, con un guadagno di 1.295.808.780 yen (circa 8,2 milioni di euro). Inoltre, il film ha vinto il premio “Animazione dell’anno” alla 46ª edizione dei Japan Academy Film Prizes.
Toshiyuki Matsui, il produttore, ha, invece, ricevuto il premio generale per il 42° Fujimoto Awards. Si tratta di un concorso promosso dall’Eiga Engeki Bunka Kyōkai (Associazione culturale del teatro cinematografico).
Come se non bastasse, la pellicola si è classificata al 15° posto tra i titoli che hanno incassato di più di tutti i tempi in Giappone. Per quanto riguarda la classifica degli anime più fruttuosi, invece, è arrivato al 9° posto. Ha, infatti, guadagnato 14,67 miliardi di yen (circa 89 milioni di euro) in patria, superando l’incasso nazionale di Weathering With You, di Makoto Shinkai.
In Italia The First Slam Dunk è arrivato nelle sale il 10 maggio scorso, accompagnato da un messaggio di ringraziamento dell’autore, rivolto a tutti i fan italiani.
Quel che, forse, non tutti sanno è che la pellicola ha subito un lungo e travagliato percorso. Nato dall’idea di Toshiyuki Matsui, il produttore, convinto del successo, aveva presentato la proposta di realizzazione già nel 2003. Il progetto, però, non aveva riscosso l’interesse di Inoue e venne accantonato fino al 2009. Successivamente venne rispolverato e venne dato il via libera alla realizzazione della pellicola. Nonostante ciò il film non ha visto la luce se non che vent’anni dopo, probabilmente a causa di una meticolosa ricerca dell’animazione perfetta.
In chiusura vi lasciamo ad altre interessanti notizie sul mondo di manga ed anime: Zombie 100: Cento Cose da Fare Prima di Non-Morire, il nuovo trailer e Ishura: il secondo teaser trailer rivela il debutto.
Appassionata di scrittura ed innamorata della cultura giapponese, trovo ispirazione sia nei racconti in cui mi immergo sia nei videogiochi che esploro. Attraverso manga, anime e la ricca tradizione artistica del Giappone, coltivo la mia creatività e la mia curiosità per mondi nuovi e avvincenti.