After-School Hanako-kun: lo spinoff sta ispirando un anime
Crunchyroll trasmetterà l’anime in streaming lo stesso giorno della première televisiva giapponese
Il manga spinoff After-School Hanako-kun, scritta da Iro ed illustrata da Aida, sta ispirando un breve anime televisivo, che debutterà sul canale TBS il 12 ottobre. Crunchyroll ha annunciato che distribuirà in streaming l’anime il giorno stesso. La piattaforma ha assicurato l’arrivo dell’opera in Europa, Nord America, Centro e Sud America, Africa, Oceania, Medio Oriente, CSI ed India.
L’anime vedrà il ritorno del cast della serie televisiva Toilet-Bound Hanako-kun, adattamento dell’opera originale.
- Hanako: Megumi Ogata
- Nene Yashiro: Akari Kitō
- Kou Minamoto: Shōya Chiba
- Sōsuke Mitsuba: Daiki Kobayashi
Masaki Kitamura (assistente regista di Gundam 00) dirigerà l’anime presso gli studi Lerche e Hibari, mentre Kazuma Nagatomo si occuperà degli script della serie. Aya Higami sarà sia il character designer sia il capo animatore. Mizuho Shimada sarà il direttore della fotografia. Hiroshi Takaki tornerà come compositore musicale dall’anime “Toilet-Bound Hanako-kun”.
Altri membri dello staff includono:
- Color Designer: Saki Tada
- Montaggio: Kazuo Kajikawa
- Produzione Musicale: Pony Canyon
- Direttore del Suono: Satoki Iida
- Ingegnere del Suono: Tatsuhiro Amano
- Studio di Registrazione: studio tronc
- Produzione del Suono: HALF H·P STUDIO
- Produttore dell’Animazione: Ryō Nishimura
Qualche parola sull’opera originale …
Il manga principale, scritto da Aida ed illustrato da Iro, in Italia è conosciuto come Hanako-kun – I sette misteri dell’Accademia Kamome, mentre il titolo internazionale è Toilet-Bound Hanako-kun. Pubblicato, a partire dal 2014, sulla rivista Monthly GFantasy, della Square Enix, è ancora in corso. Nel nostro paese è edito dalla J-POP, che, attualmente, ne ha stampati 18 volumi. Nel 2019 la Enix ha, poi, annunciato un adattamento anime, attualmente presente nel catalogo di Crunchyroll.
Il manga segue le vicende di Nene Yashiro, una ragazza delle superiori appassionata di occultismo e desiderosa di trovare l’amore. La storia è ambientata all’Accademia Kamome, scuola su cui circolano leggende riguardo a dei Sette Misteri, il più noto dei quali è quello legato ad Hanako-san. Si dice che si tratti di uno spettro, che risiede nella terza toilette del terzo piano del vecchio edificio. Secondo la leggenda, lo spettro avvererà un desiderio a chiunque lo chiami. Nene decide, quindi, di invocare Hanako-san, nella speranza di ottenere il suo aiuto per conquistare il ragazzo dei suoi sogni.
Tuttavia, scopre che Hanako-san è molto diverso da ciò che si aspettava. Innanzitutto è un ragazzo, inoltre si trova coinvolto in una serie di affari soprannaturali all’interno della scuola. Il due, quindi, inizierà a risolvere i misteri e gli indicenti occulti che affliggono chiunque frequenti l’accademia. Questa collaborazione li porterà a sviluppare una relazione unica, tra mortale e spirito.
… e sullo spinoff
Nel febbraio 2018 il duo di autori ha proposto lo spinoff Hōkago Shōnen Hanako-kun, conosciuto con il titolo internazionale After-School Hanako-kun. Il manga, serializzato sulla rivista Pixiv Comic fino al 2021, è composto da un solo volume. Ancora inedito in Italia, è reperibile in una traduzione inglese della Yen Press.
Il fantasma Hanako-kun e la sua assistente mortale Nene Yashiro sono sempre impegnati a risolvere vari incidenti soprannaturali alla Kamome Academy, ma come trascorrono il loro tempo quando si prendono una pausa da tutto ciò? La storia di questo spinoff ci mostra proprio cosa facciano i personaggi del manga orginale durante il loro tempo libero!
In chiusura vi lasciamo ad altre interessanti notizie sul mondo di manga ed anime: Rohan al Louvre, il film debutterà su Prime Video a settembre e Silent Service, il trailer finale del live action mostra lo scontro tra la 7ª Flotta statunitense ed il sottomarino ribelle.
Appassionata di scrittura ed innamorata della cultura giapponese, trovo ispirazione sia nei racconti in cui mi immergo sia nei videogiochi che esploro. Attraverso manga, anime e la ricca tradizione artistica del Giappone, coltivo la mia creatività e la mia curiosità per mondi nuovi e avvincenti.