Chainsaw Man vince il premio Harvey come miglior manga per il terzo anno consecutivo

Chainsaw Man miglior manga Harvey
A differenza degli Eisner Awards e di altri premi nell’industria dei fumetti nordamericana, gli Harvey Awards sono nominati e selezionati dagli stessi professionisti del fumetto

Durante il Comic Con di New York sono stati comunicati i vincitori degli Harvey Awards, che premiano i lavori eccezionali nel campo dei fumetti e dell’arte sequenziale, e, per il terzo anno consecutivo, Chainsaw Man, di Tatsuki Fujimoto, si è aggiudicato il premio per il miglior manga.

Gli altri titoli in gara erano:

  • Cat + Gamer di Wataru Nadatani (Dark Horse)
  • Goodbye, Eri di Tatsuki Fujimoto (Viz Media)
  • Shuna’s Journey di Hayao Miyazaki (First Second)
  • SPY x FAMILY di Tatsuya Endō (Viz Media)

La categoria Miglior Manga è relativamente recente, è stata aggiunta, infatti, nel 2018, anno in cui ha vinto My Lesbian Experience with Lonenity, di Kabi Nagata. Nei due anni successivi, invece, si sono aggiudicate il premio My Hero Academia, di Kōhei Horikoshi, e Witch Hat Atelier, di Kamome Shirahama.

Negli anni precedenti i manga venivano nominati assieme alle altre tipologie di fumetti, nella categoria, ora eliminata, “Miglior edizione americana di materiale straniero”. L’ultimo titolo giapponese a vincere in quella sezione è stato Attack on Titan, di Hajime Isayama, nel 2014. Nel 2016 erano stati nominati One-Punch Man e Showa: A History of Japan (1953-1989), ma non erano riusciti ad aggiudicarsi il riconoscimento.

Drops of God, l’adattamento live action multilingue coprodotto a livello internazionale del manga di Tadashi Agi e Shū Okimoto, ha ricevuto una nomination nella categoria “Miglior adattamento da fumetto/romanzo grafico”, vinta, però, da Spider-Man: Across the Spider-Verse.

Gli altri premi sono stati assegnati a:

  • Libro dell’anno: Ducks: Two Years in the Oil Sands, di Kate Beaton (Drawn and Quarterly)
  • Libro digitale dell’anno: Lore Olympus, di Rachel Smythe (WEBTOON)
  • Miglior libro per bambini o ragazzi: Hungry Ghost, di Victoria Ying (First Second)
  • Miglior libro internazionale: Blacksad: They All Fall Down – Part 1, di Juan Díaz Canales e Juanjo Guarnido (Dark Horse Books)

Appassionata di scrittura ed innamorata della cultura giapponese, trovo ispirazione sia nei racconti in cui mi immergo sia nei videogiochi che esploro. Attraverso manga, anime e la ricca tradizione artistica del Giappone, coltivo la mia creatività e la mia curiosità per mondi nuovi e avvincenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *