A settembre, GamesIndustry.biz ha riportato che l’organizzatore del PAX, ReedPop, e l’ESA si sono separati per una “decisione reciproca”, portando la ReedPop a non partecipare a futuri eventi dell’E3. In quel periodo, l’ESA stava ancora pianificando un evento E3 per il 2024, ma senza rientrare al Los Angeles Convention Center l’anno successivo. (GamesIndustry.biz è di proprietà di Gamer Network Limited, una società ReedPop.)
In precedenza, l’ESA aveva annunciato la collaborazione con ReedPop per riportare l’evento E3 dal vivo nel 2023, dal 13 al 16 giugno. Tuttavia, ReedPop ha successivamente cancellato sia l’edizione fisica sia quella digitale dell’E3 2023.
A febbraio, la Nintendo ha confermato a diverse testate videoludiche la sua assenza all’evento E3 2023. Microsoft Xbox, a marzo, ha dichiarato a IGN che non avrebbe partecipato al floor dell’E3 quest’anno, ma avrebbe comunque tenuto l’Xbox Games Showcase l’11 giugno, trasmettendo l’evento in co-streaming come parte dell’E3 Digital (prima dell’annuncio della cancellazione dell’evento). Inoltre, anche Sega e Level Infinite, società controllata da Tencent, hanno confermato a IGN a marzo di non partecipare all’E3 2023.
L’ESA aveva già cancellato l’evento E3 2022 in presenza nel gennaio 2022 a causa dei “rischi per la salute” legati al COVID-19, successivamente annullando anche la componente digitale. Affermava di tornare nel 2023 con uno “spettacolo rinvigorito” in diretta da Los Angeles.
L’E3 2021 è stato un evento virtuale “reinventato” a giugno 2021, con la partecipazione di Square Enix, Sega, Bandai Namco Entertainment, XSEED Games/Marvelous USA, Inc., Gearbox Entertainment, Freedom Games, Devious Eye Entertainment, Turtle Beach, Verizon e Binge.com.
L’ESA aveva annullato anche l’evento fisico dell’E3 2020, sempre a causa delle preoccupazioni legate al COVID-19. Era stata accarezzata la possibilità di tenere un’edizione online, ma, alla fine, era stato deciso di non organizzare alcun evento virtuale quell’anno.
L’ultima edizione fisica dell’E3 è stata nel 2019, prima della pandemia di COVID-19. La Sony ha rifiutato di partecipare all’E3 nel 2019 e non ha più preso parte agli eventi successivi.