Il Ragazzo e l’Airone: il film riceve un EDA Awards
La pellicola sta facendo incetta di riconoscimenti
Il 31 dicembre l’Alleanza delle donne giornaliste cinematografiche (The Alliance of Women Film Journalists) ha assegnato a Il Ragazzo e l’Airone, ultimo film di Hayao Miyazaki, il premio come Miglior Film d’Animazione agli EDA Awards.
L’incredibile pellicola, che sta incantando tutto il mondo, ha già ricevuto numerose nomination ed ha anche vinto diversi premi. Tra le più importanti, l’Academy of Motion Picture Arts and Sciences ha selezionato Joe Hisaishi per la categoria Musica (colonna sonora originale) agli Oscar 2024. La pellicola è stata anche nominata per la premiazione del 2024 dei London Critics’ Circle e ai Golden Globe.
Il Ragazzo e l’Airone è stato anche il primo titolo d’animazione a vincere, il 21 dicembre, al Florida Film Critics Circle come Miglior Film. All’evento si è anche aggiudicato le categorie Miglior film d’animazione e Miglior colonna sonora.
Altri riconoscimenti ottenuti dall’anime comprendono la nomina a Miglior regista internazionale per Hayao Miyazaki agli Astra Film & Creative Arts Awards. Inoltre, ha vinto il premio per la migliore animazione ai Los Angeles Film Critics Association Awards, l’Animated Feature della Boston Society of Film Critics e il Miglior film animati ai New York Film Critics Award.
Appassionata di scrittura ed innamorata della cultura giapponese, trovo ispirazione sia nei racconti in cui mi immergo sia nei videogiochi che esploro. Attraverso manga, anime e la ricca tradizione artistica del Giappone, coltivo la mia creatività e la mia curiosità per mondi nuovi e avvincenti.