Edizioni BD & J-POP Manga a UmbriaCON
Tra fumetti e dolci colline
Il prossimo sabato 20 e domenica 21 gennaio, Edizioni BD e J-POP Manga saranno protagonisti all’UmbriaCON, l’unico festival della regione dedicato al mondo nerd a 360 gradi. L’evento si terrà presso le fiere di Bastia Umbra, in provincia di Perugia.
Edizioni BD, la casa editrice milanese rinomata per i suoi titoli di successo, parteciperà all’evento con uno stand vibrante, il numero 41 nel Padiglione 7. L’occasione sarà ideale per gli appassionati di fumetti, giochi da tavolo, cosplayer e per chiunque ami l’universo nerd.
Tra gli ospiti presenti allo stand, spicca l’artista Simone Pace, autore, per Edizioni BD, del volume unico Fiaba di Cenere (vincitore del Premio Romics “Giovani Talenti”) e della recente opera cyberpunk Cuore, disponibile sulla piattaforma di intrattenimento digitale Tacotoon. Simone Pace sarà disponibile per firme e disegni, regalando ai fan un’opportunità unica di entrare nel mondo della sua creatività.
Inoltre, il talentuoso Davide Minciaroni, autore del battle manga all’italiana Graveyard Kids, giunto alla sua conclusione con l’uscita del terzo volume, sarà presente allo stand di Edizioni BD e J-POP Manga. Sarà un’occasione per ottenere copie firmate e apprezzare la maestria di Minciaroni.
Gli appassionati potranno seguire il sito e i social di Edizioni BD per scoprire i giorni e gli orari delle sessioni di firma degli autori. Non perdete l’opportunità di immergervi in un weekend ricco di emozioni e scoperte nel mondo dei fumetti e della cultura nerd.
Davide Minciaroni
Nato nel 1994 a Bologna, è un talentuoso artista che ha frequentato il corso di Fumetto e Illustrazione all’Accademia di Belle Arti della sua città. Nel 2015, è stato tra i fondatori del collettivo Doner Club, consolidando la sua presenza nel panorama artistico.
La sua opera principale, Graveyard Kids, ha iniziato la sua avventura nel 2017 come una versione autoprodotta, in albetti fotocopiate su carta colorata. Nel 2018, Minciaroni è stato insignito del Premio Micheluzzi al Comicon, nella categoria “Miglior serie dal tratto non realistico”.
La serie si sviluppa in tre volumi, portando il lettore all’interno di una scuola dove il nuovo arrivato, Rob, scatena una serie di lotte feroci tra le gang rivali dell’istituto. Il protagonista si rivela un difensore instancabile del fratello minore, portando avanti scontri violenti con Bill e la sua banda.
Simone Pace
Originario di Rieti, ha coltivato fin da bambino una passione per i racconti fantastici, mitologici e del folklore della sua terra. Il suo amore per il disegno e la scrittura lo ha spinto a raccontare storie a fumetti. Nel 2016, inoltre, ha fondato il collettivo Sciame con altri colleghi.
Nel 2022, Simone Pace ha pubblicato in formato cartaceo Fiaba di Cenere, opera inizialmente presentata sulla piattaforma di web comics Tacotoon. La storia segue Marlo e Marfisa, due fratelli che fuggono dalle fiamme della guerra, cercando un luogo incantato al sicuro dalle distruzioni del fuoco.
Il viaggio, guidato da una figura evanescente di una dama di fuoco, svelerà verità oscure e personaggi unici lungo il percorso, creando un’avventura intensa attraverso terre lussureggianti e pericoli inimmaginabili nel cuore umano.
Appassionata di scrittura ed innamorata della cultura giapponese, trovo ispirazione sia nei racconti in cui mi immergo sia nei videogiochi che esploro. Attraverso manga, anime e la ricca tradizione artistica del Giappone, coltivo la mia creatività e la mia curiosità per mondi nuovi e avvincenti.