Zoku Thermae Romae: annunciata una pausa per il manga
Le terme sono fatte per rilassarsi…e per i viaggi temporali, ovviamente!
Zoku Thermae Romae (Thermae Romae Redux), seguito del noto manga scritto e disegnato da Mari Yamazaki, andrà in pausa fino all’estate. La notizia è apparsa nel sesto capitolo dell’opera, uscito questa settimana su Shōnen Jump+.
L’autrice ha iniziato la serializzazione di questo sequel lo scorso 6 febbraio e la casa editrice ne ha pubblicato il primo tankōbon il 4 aprile. La sua storia riprende le vicende di Lucio Modesto, protagonista anche della prima opera, Thermae Romae, oramai vicino ai 60 anni. L’uomo, nonostante l’età, continua a viaggiare avanti ed indietro nel tempo, tra l’antica Roma ed il Giappone moderno.
Già, perché la trama della storia principale ha presentato al pubblico proprio questa curiosa storia di un ingegnere romano che si è specializzato nella costruzione di terme. Licenziato dal suo datore di lavoro perché carente in idee innovative, Lucio si ritrova disoccupato e, per allentare lo stress, decide di rilassarsi nelle calde acque termali.
Improvvisamente, però, viene risucchiato dal fondo della vasca e si ritrova nientemeno che nel Giappone moderno. Dopo aver appreso tutto il possibile dai bagni pubblici giapponesi, torna alla Roma del suo tempo per riprodurre le innovazioni viste nel futuro e le sue terme hanno un enorme successo!
Yamazaki ha lanciato il manga, che mostra le similitudini presenti tra l’antica cultura romana e quella nipponica, sulla rivista Comic Beam, della Kadokawa, nel 2008. L’opera si è, quindi, conclusa nel 2013, ma, nel frattempo, ha ispirato un anime e due film live action, con protagonisti Hiroshi Abe e Aya Ueto. Inoltre, nel 2022, è uscita una nuova serie anime, Thermae Romae Novae, che ha debuttato su Netflix.
In Italia l’opera originale è arrivata grazie alla Star Comics, mentre il sequel, per ora, è inedito.
Appassionata di scrittura ed innamorata della cultura giapponese, trovo ispirazione sia nei racconti in cui mi immergo sia nei videogiochi che esploro. Attraverso manga, anime e la ricca tradizione artistica del Giappone, coltivo la mia creatività e la mia curiosità per mondi nuovi e avvincenti.