Samurai Champloo: ristampati i quattro CD per il 20° anniversario
La leggendaria colonna sonora dell’anime di nuovo a disposizione
Samurai Champloo, essendo uscito nel 2004, ha oramai raggiunto il suo 20° anniversario. Questo innovativo anime, diretto da Shinichirō Watanabe, ha fatto la storia, mescolando in maniera impeccabile il dramma storico con elementi hip-hop e creando, così, un’esperienza visiva e musicale unica nel suo genere, che ha affascinato gli appassionati di diverse generazioni.
Il regista, noto per il suo profondo apprezzamento per la musica, al tempo aveva selezionato quattro rinomati artisti per il progetto. In primis, Nujabes, un innovatore produttore, che ha sconvolto la scena musicale con il suo lo-fi hip hop, guadagnando successo sia in patria sia all’estero. In secondo luogo, fat jon, artista attivo dagli anni 2000 come membro dei Five Deez ed autore di vari album, prodotti dal suddetto Nujabes.
Il terzo nome scelto è stato quello dei Force of Nature, un duo composto da Kza e da Dj Kent, che si occupano di remix per numerosi artisti e si sono distinti come protagonisti in club sia nazionali sia internazionali. Il quarto ed ultimo, invece, fu Tsutchie, che ha guidato la scena fin dagli albori dell’hip hop giapponese, come produttore di tracce per Shakkazombie.
Questo incredibile team di talenti ha prodotto quattro CD per Samurai Champloo: Departure, Masta, Impression e Playlist. Il primo, che include le tracce di Nujabes e fat jon, presenta la sigla di apertura della serie, “battlecry/Nujabes feat. Shing02” , e quella di chiusura, “Shiki no Uta/MINMI”.
Il secondo, invece, è composto dalle opere di Force of Nature e Tsutchie. Il terzo, poi, propone i lavori di Nujabes, fat jon e Force of Nature, insieme alla nota canzone “who’s Theme/MINMI“. Infine, il quarto CD è composto dalle tracce di Tsutchie.
Questi CD ebbero un grande successo tra i fan, ma scomparvero presto dal mercato, diventando, così, oggetti da collezione molto ricercati. Nel 2022 ne fu fatta una ristampa in vinile, che vendette oltre 30000 copie.
Quest’anno, invece, per commemorare il 20° anniversario di Samurai Champloo, i CD verranno riproposti in formato paper jacket. Sono, inoltre, in fase di preparazione articoli di abbigliamento incentrati su scene iconiche dell’anime.
Appassionata di scrittura ed innamorata della cultura giapponese, trovo ispirazione sia nei racconti in cui mi immergo sia nei videogiochi che esploro. Attraverso manga, anime e la ricca tradizione artistica del Giappone, coltivo la mia creatività e la mia curiosità per mondi nuovi e avvincenti.