Edizioni BD & J-POP Manga al Salone del Libro 2024
La rassegna più attesa dai piemontesi è alle porte
Edizioni BD e J-POP saranno presenti al Salone del Libro 2024, a Torino, con diversi ospiti e novità per i lettori. La manifestazione dedicata al mondo dell’editoria è, infatti, alle porte. Dal 9 al 13 maggio, la 36ª edizione, dal titolo “Vita Immaginaria“, verrà ospitata negli ampi spazi di Lingotto Fiere.
Per allinearsi con il leitmotiv di quest’anno, Edizioni BD presenterà due novità dal carattere fantastico. Faranno il loro debutto, infatti, il primo volume di Una Nuova Camelot, serie sci-fi scritta da Michele Monteleone e Fiore Manni ed illustrata da Marco del Forno, e The Frontier, di Jacopo Paliaga ed Alessio Fioriniello, un fantasy-western apocalittico dall’animo sorprendente. Gli autori di entrambe le opere saranno in stand per sketch e firme copie.
Inoltre, il catalogo della casa editrice sta per ampliarsi ulteriormente con Black Letter, il manga italiano realizzato da Giulia Monti, in arte Mogiko. L’autrice sarà in fiera con il primo volume del suo lavoro, presentato in formato tankobon sotto l’egida “J-POP Manga presenta”.
Sarà anche presente Ticcy con Kiss it Goodbye, il commovente girls’ love nominato ai Webtoon Canvas Award, insieme ad Eleonora Bruni, autrice della variant cover. Inoltre, non mancherà nemmeno Leonardo Berghella, talentuoso illustratore e co-creatore di Dada Adventure.
Edizioni BD ospiterà anche Simone Pace, con la nuova graphic novel di genere cyberpunk Cuore, Marco Quadri, con lo spiazzante e sperimentale racconto Collo di Bottiglia, Alessandro Q. Ferrari, sceneggiatore della biografia a fumetti Marlene, JiokE con l’ultima opera Voglio il tuo cuore e i suoi precedenti lavori di horror viscerale.
Dal canto suo, J-POP presenterà il primo volume di Shota Oni, accompagnato dalle anteprime di Takahashi del negozio di biciclette 2, DanDaDan 12, Rosen Garten Saga 3, Medalist 7, Non Tormentarmi, Nagatoro! 18, Mononogatari 9, Skip & Loafer 6 ed altre novità.
Lo stand condiviso Edizioni BD e J-POP Manga sarà il numero F78-G77 nel Padiglione 2.
Gli eventi previsti al Salone del Libro
Sabato 10 maggio – ore 14:00
Pad. 1 Sala del fumetto
Graphic Novel vs Manga
con Simone Di Meo, Giovanni Marinovich, Andrea Riccadonna, Federico Salvan, Alessio Zonno e Fiore Manni
Sebbene per alcuni leggere sia al pari di respirare, sfogliare fumetti non è una cosa immediata per tutti. Dal senso di lettura alla storia in sé, dalle tradizioni alle novità editoriali, cosa possiamo scoprire di questo mondo? Perché leggerli? Che differenza c’è tra graphic novel, fumetto americano e manga? Lo potremo scoprire durante questo appuntamento.
Appassionata di scrittura ed innamorata della cultura giapponese, trovo ispirazione sia nei racconti in cui mi immergo sia nei videogiochi che esploro. Attraverso manga, anime e la ricca tradizione artistica del Giappone, coltivo la mia creatività e la mia curiosità per mondi nuovi e avvincenti.