Licenziamenti per Lightforge Games, Project O.R.C.S. in pausa
Ennesima brutta notizia per l’industria
Lightforge Games mette in pausa lo sviluppo di Project O.R.C.S. fino a data da destinarsi. Il motivo di questa interruzione dei lavori, purtroppo, è la grande ondata di ristrutturazioni aziendali che sta colpendo innumerevoli software house. Il team, infatti, risulta enormemente ridimensionato ed i pochi superstiti dovranno decidere quale sarà la loro prossima mossa, dopo un evento di tale portata.
La ragione dei licenziamenti viene spiegata in un tweet ufficiale da parte di Lightforge Games. All’interno di questa comunicazione, emerge come la causa sia la (ormai classica) mancanza di publisher ed investitori volenterosi di finanziare Project O.R.C.S. .
— Project O.R.C.S. by Lightforge Games (@lightforgegames) May 8, 2024
Al di là dei ringraziamenti per chi ha prestato la propria professionalità, Lightforge aggiunge che questa comunicazione funge anche da avviso, così da dare tempo ai lavoratori di cercare una nuova occupazione. Al termine del tweet, il team annuncia anche l’imminente chiusura dei propri canali social e Discord ed invita la community a condividere un pensiero nei riguardi di Project O.R.C.S., ormai in pausa.
La fine di un’ambiziosa software house?
Lightforge Games nacque nel 2020. L’azienda, che lavora principalmente da remoto, prendeva forma grazie a sviluppatori provenienti da Blizzard ed Epic Games. Il team, come recita il loro profilo LinkedIn, si propone(va?) di “cambiare il modo in cui il mondo gioca ai GDR”.
Project O.R.C.S. è il loro primo progetto, il cui annuncio avvenne soltanto tre mesi fa. L’idea era quella di sviluppare un titolo che potesse permettere di “costruirsi il proprio D&D“. Tale risultato poteva essere raggiunto grazie alla coop online, nonché alla possibilità data ai giocatori di plasmare il proprio mondo fantasy con un editor in-game, per poi intraprendere le quest più disparate. “O.R.C.S.“, infatti, sta per “Online Roleplaying with Collaborative Storytelling”, cioè “gioco di ruolo online con narrazione collaborativa“.
Sfortunatamente, ad ora, non c’è alcuna certezza rispetto all’uscita di Project O.R.C.S., e nemmeno rispetto alla sua riuscita. Speriamo di ricevere notizie positive in futuro, per l’azienda e per i lavoratori.
Classe '92 senza esserne pienamente consapevole, mi nutro di videogiochi, fumetti e prodotti video sin da quando ho memoria. Dato che non finirò tanto presto, perché non discuterne?