Eisner Awards 2024: svelati i candidati
Tra le tante opere proposte, diversi titoli noti
Comic-Con International ha annunciato i candidati per i Will Eisner Comic Industry Awards 2024, questa premiazione, semplicemente conosciuta come Eisner Award da chi ama le sintesi, è uno tra i più prestigiosi riconoscimenti statunitensi interamente dedicati al mondo dei fumetti.
Nata nel 1988, per sopperire alla fine dei Kirby Awards, la cerimonia è stata istituita in onore di Will Eisner (non l’avresti mai detto, immagino), noto fumettista statunitense conosciuto ed amato in tutto il mondo. Tra le sue opere più apprezzate possiamo citare The Spirit, in Italia edito da Kappa Edizioni, e L’Ultimo Cavaliere, opera dedicata al curioso personaggio di Cervantes.
I candidati all’edizione di quest’anno
Migliore Racconto Breve
- “L’amicizia è per sempre,” di Sam Maggs e Keisha Okafor, in My Little Pony 40th Celebration (IDW)
- “The Kelpie,” di Becky Cloonan, in Four Gathered on Christmas Eve (Dark Horse)
- “La signora del lago,” di Joe S. Farrar e Guilherme Grandizolli, in BUMP: A Horror Anthology #3 (BUMP)
- “Talking to a Hill,” di Larry Hancock e Michael Cherkas, in Comics for Ukraine (Zoop)
- “World’s Finest, Part 1,” di Tom King e Belen Ortega, in Wonder Woman #3 (DC)
Miglior one-shot
- Horologist, di Jared Lee e Cross (Grim Film)
- Nightwing #105, di Tom Taylor e Bruno Redondo (DC)
- Star Trek: Day of Blood—Shax’s Best Day, di Ryan North e Derek Charm (IDW)
- Superman 2023 Annual, di Joshua Williamson e altri (DC)
- Sweet Paprika: Black, White, & Pink, di Mirka Andolfo e altri (Image)
Migliore serie continuativa
- Birds of Prey, di Kelly Thompson e Leonardo Basto Romero (DC)
- Nightwing, di Tom Taylor e Bruno Redondo (DC Comics)
- Shazam! di Mark Waid e Dan Mora (DC)
- Transformers, di Daniel Warren Johnson (Image Skybound)
- Wonder Woman, di Tom King e Daniel Sampere (DC)
Miglior mini-serie
- The Cull, di Kelly Thompson e Mattia De Iulis (Image)
- Godzilla: Here There Be Dragons, di Frank Tieri e Inaki Miranda (IDW)
- Kill Your Darlings, di Ethan S. Parker, Griffin Sheridan, e Robert Quinn (Image)
- PeePee PooPoo, di Caroline Cash (Silver Sprocket)
- Superman: Lost, di Christopher Priest e Carlo Pagulayan (DC)
Migliore nuova serie
- Sotto gli alberi dove nessuno vede, di Patrick Horvath (IDW)
- Black Cloak, di Kelly Thompson e Meredith McClaren (Image)
- Local Man, di Tim Seeley e Tony Fleecs (Image)
- Phantom Road, di Jeff Lemire e Gabriel Hernández Walta (Image)
- Somna: una storia della buonanotte, di Becky Cloonan e Tula Lotay (DSTLRY)
Miglior pubblicazione per i primi lettori
- Bigfoot e Nessie: l’arte di farsi notare, di Chelsea M. Campbell e Laura Knetzger (Penguin Workshop/Penguin Random House)
- Burt lo scarafaggio vive qui! di Ashley Spires (Kids Can Press)
- Go-Go Guys, di Rowboat Watkins (Chronicle Books)
- La luce dentro, di Dan Misdea (Penguin Workshop/Penguin Random House)
- Latte e moka: La nostra piccola felicità, di Melani Sie (Andrews McMeel)
- Tacos oggi: El Toro & Friends, di Raúl the Third (HarperCollins/Versify)
Migliore pubblicazione per bambini
- Buzzing, di Samuel Sattin e Rye Hickman (Little, Brown Ink)
- Mabuhay!, di Zachary Sterling (Scholastic Graphix)
- Mexikid: A Graphic Memoir, di Pedro Martín (Dial Books for Young Readers/Penguin Young Readers)
- Missing You, di Phellip Willian e Melissa Garabeli, traduzione di Fabio Ramos (Oni Press)
- Saving Sunshine, di Saadia Faruqi e Shazleen Khan (First Second/Macmillan)
Miglior pubblicazione per adolescenti
- Blackward, di Lawrence Lindell (Drawn & Quarterly)
- Danger and Other Unknown Risks, di Ryan North e Erica Henderson (Penguin Workshop/Penguin Random House)
- Frontera, di Julio Anta e Jacoby Salcedo (HarperAlley)
- Luci, di Brenna Thummler (Oni Press)
- Mostruoso: Una storia di adozione transrazziale, di Sarah Myer (First Second/Macmillan)
- My Girlfriend’s Child, vol. 1, di Mamoru Aoi, traduzione di Hana Allen (Seven Seas)
Migliore pubblicazione umoristica
- Come amare: Una guida ai sentimenti e alle relazioni per tutti, di Alex Norris (Candlewick/Walker Books)
- Ero un imitatore di Michael Jackson da adolescente e altre peregrinazioni musicali, di Keith Knight (Keith Knight Press)
- È Jeff: Il Jeff-Verse #1, di Kelly Thompson e Gurihiru (Marvel)
- Macanudo: L’ottimismo è per i coraggiosi, di Liniers (Fantagraphics)
- Il pregiudizio della Yakuza, di Teki Yatsuda, traduzione di Max Greenway (Kodansha)
Miglior antologia
- Fumetti per l’Ucraina, a cura di Scott Dunbier (Zoop)
- Deep Cuts, di Kyle Higgins, Joe Clark, Danilo Beyruth, e altri (Image)
- Il taglio del diavolo, a cura di Will Dennis (DSTLRY)
- Marvel Age #1000, a cura di Tom Brevoort (Marvel)
- The Out Side: Trans & Nonbinary Comics, a cura di The Kao, Min Christensen, e David Daneman (Andrews McMeel)
- Canti del cigno, di W. Maxwell Prince e altri (Image)
Migliore opera basata sulla realtà
- Sei disposto a morire per la causa? di Chris Oliveros (Drawn & Quarterly)
- Last on His Feet: Jack Johnson and the Battle of the Century, di Adrian Matejka e Youssef Daoudi (Liveright)
- Messenger: La leggenda di Muhammad Ali, di Marc Bernardin e Ron Salas (First Second/Macmillan)
- Thing: Inside the Struggle for Animal Personhood, di Samuel Machado e Cynthia Sousa Machado con Steven M. Wise (Island Press)
- Tre rocce: La storia di Ernie Bushmiller: L’uomo che creò Nancy, di Bill Griffith (Abrams ComicArts)
Miglior libro di memorie grafiche
- Stile di famiglia: Memorie di un americano del Vietnam, di Thien Pham (First Second/Macmillan)
- Una prima volta per tutto, di Dan Santat (First Second/Macmillan)
- Nel Limbo, di Deb JJ Lee (First Second/Macmillan)
- Memento Mori, di Tiitu Takalo, traduzione di Maria Schroderus (Oni Press)
- Sunshine: Come un campo mi ha insegnato la vita, la morte e la speranza, di Jarrett J. Krosoczka (Scholastic Graphix)
- Il discorso, di Darrin Bell (Henry Holt)
Migliore album grafico – nuovo
- Cenere, di Álvaro Ortiz, traduzione di Eva Ibarzabal (Top Shelf/IDW)
- Eden II, di K. Wroten (Fantagraphics)
- Un ospite in casa, di Emily Carroll (First Second/Macmillan)
- Parasocial, di Alex De Campi e Erica Henderson (Image)
- Roaming, di Mariko Tamaki e Jillian Tamaki (Drawn & Quarterly)
Miglior album grafico – ripubblicazione
- Doctor Strange: Fall Sunrise Treasury Edition, di Tradd Moore (Marvel)
- Il buon asiatico, di Pornsak Pichetshote e Alexandre Tefenkgi (Image)
- Hip Hop Family Tree: The Omnibus, di Ed Piskor (Fantagraphics)
- Orange Complete Series Box Set, di Ichigo Takano, traduzione di Amber Tamosaitis (Seven Seas)
- Wonder Woman Historia: The Amazons, di Kelly Sue DeConnick, Phil Jimenez, Gene Ha, e Nicola Scott (DC)
Migliore adattamento da un altro medium
- Bea Wolf, adattato da Zach Weinersmith e Boulet (First Second/Macmillan)
- #DRCL midnight children, vol. 1, basato su Dracula di Bram Stoker, di Shin’ichi Sakamoto, traduzione di Caleb Cook (VIZ Media)
- L’ombra su Innsmouth di H.P. Lovecraft, adattato da Gou Tanabe, traduzione di Zack Davisson (Dark Horse Manga)
- Il Re Scimmia: L’Odissea completa, adattato da Chaiko, traduzione di Dan Christensen (Magnetic)
- Watership Down di Richard Adams, adattato da James Sturm e Joe Sutphin (Ten Speed Graphic)
Miglior edizione statunitense di materiale internazionale
- Cenere, di Álvaro Ortiz, traduzione di Eva Ibarzabal (Top Shelf/IDW)
- Blacksad, Vol 7: They All Fall Down, Part 2, di Juan Díaz Canales e Juanjo Guarnido, traduzione di Diana Schutz e Brandon Kander (Europe Comics)
- Un ragazzo di nome Rose, di Gaëlle Geniller, traduzione di Fabrice Sapolsky (Fairsquare Comics)
- Il gandre aldilà, di Léa Murawiec, traduzione di Aleshia Jensen (Drawn & Quarterly)
- Shubeik Lubeik, di Deena Mohamed (Pantheon Books/Penguin Random House)
- Spa, di Erik Svetoft, traduzione di Melissa Bowers (Fantagraphics)
Migliore edizione statunitense di materiale internazionale- Asia
- #DRCL midnight children, vol. 1, basato su Dracula di Bram Stoker, di Shin’ichi Sakamoto, traduzione di Caleb Cook (VIZ Media)
- Goodbye, Eri, di Tatsuki Fujimoto, traduzione di Amanda Haley (VIZ Media)
- L’orizzonte, vol. 1, di JH, traduzione di ULTRAMEDIA Co. Ltd. (Yen/Ize Press)
- My Picture Diary, di Fujiwara Maki, traduzione di Ryan Holmberg (Drawn & Quarterly)
- River’s Edge, di Kyoko Okazaki, traduzione di Alexa Frank (Kodansha)
- L’estate in cui Hikaru è morto, vol. 1, di Mokumokuren, traduzione di Ajani Oloye (Yen Press)
Miglior raccolta/progetto archivistico—strisce
- Dauntless Dames: High-Heeled Heroes of the Comic Strips, a cura di Peter Maresca e Trina Robbins (Sunday Press/Fantagraphics)
- David Wright’s Carol Day: Lance Hallam, a cura di Roger Clark, Chris Killackey e Guy Mills (Slingsby Bros, Ink!)
- Popeye Sundays Vol 3: The Sea Hag and Alice the Goon, di E.C. Segar, a cura di Conrad Groth e Gary Groth (Fantagraphics)
- Le sinfonie allegre di Walt Disney 1932-1935: Starring Bucky Bug and Donald Duck e Walt Disney’s Silly Symphonies 1935-1939: Starring Donald Duck and Big Bad Wolf, a cura di David Gerstein (Fantagraphics)
- Where I’m Coming From, di Barbara Brandon-Croft, a cura di Peggy Burns e Tracy Hurren (Drawn & Quarterly)
Migliore raccolta/progetto archivistico—fumetti
- Avventure nel terrore: The Atlas Comics Library, vol. 1, a cura di Michael J. Vassallo (Fantagraphics)
- All-Negro Comics 75th Anniversary Edition, a cura di Chris Robinson (Very GOOD Books)
- La ballata di Halo Jones Omnibus a colori, di Alan Moore e Ian Gibson, a cura di Olivia Hicks (2000AD/Rebellion)
- I western di John Severin con American Eagle, a cura di Michael Dean (Fantagraphics)
- Michael Golden’s Marvel Stories Artist’s Edition, a cura di Scott Dunbier (IDW)
Miglior scrittore
- Stephen Graham Jones, Earthdivers (IDW)
- Mariko Tamaki, Roaming (Drawn & Quarterly)
- Tom Taylor, Nightwing, Titans (DC)
- Kelly Thompson, Birds of Prey, Harley Quinn, Black White and Redder (DC); Black Cloak, The Cull (Image); It’s Jeff, Captain Marvel (Marvel)
- Mark Waid, Batman/Superman: World’s Finest, Shazam!, World’s Finest: Teen Titans (DC)
- G. Willow Wilson, Poison Ivy (DC); Hunger and the Dusk (IDW)
Migliore scrittore/artista
- Emily Carroll, Un ospite in casa (First Second/Macmillan)
- Bill Griffith, Three Rocks (Abrams ComicArts)
- Daniel Warren Johnson, Transformers (Image Skybound)
- Mokumokuren, L’estate in cui Hikaru è morto, vol. 1 (Yen Press)
- Zoe Thorogood, Hack/Slash: ritorno a scuola (Image)
- Tillie Walden, il secondo libro di Clementine (Image Skybound)
Miglior disegnatore/inchiostratore o team di disegnatori/inchiostratori
- Jason Shawn Alexander, Detective Comics (DC); Killadelphia, con Germán Erramouspe (Image)
- Tula Lotay, Barnstormers: Una ballata d’amore e di omicidio (Comixology Originals/Best Jackett)
- Inaki Miranda, Godzilla: Here There Be Dragons (IDW)
- Dan Mora, Batman/Superman: World’s Finest, Shazam! (DC)
- Chris Samnee, Potenza di fuoco (Image Skybound)
- Jillian Tamaki, Roaming (Drawn & Quarterly)
Migliore pittore/artista multimediale (arte interna)
- Jason Shawn Alexander, Blacula: il ritorno del re (Zombie Love Studios)
- Chaiko, Il re delle scimmie (Magnetic)
- Juanjo Guarnido, Blacksad, Vol 7: They Cadono tutti, Part 2 (Europe Comics)
- Liam Sharp, Nocterra: Nemesis Special (Best Jackett); Starhenge: The Dragon and the Boar (Image)
- Martin Simmonds, Universal Monsters: Dracula (Image Skybound)
- Sana Takeda, I mangiatori della notte: I suoi piccoli mietitori (Abrams ComicArts); Monstress (Image)
Miglior copertinista
- Jen Bartel, DC Pride 2023, Fire & Ice: Welcome to Smallville #1 (DC); Captain Marvel: Dark Tempest #1, Demon Wars: Scarlet Sin #1, Scarlet Witch #9, Sensational She-Hulk (Marvel)
- Evan Cagle, Detective Comics (DC)
- Jenny Frison, Alice Never After #1, BRZRKR: Fallen Empire #1, e altre copertine alternative (BOOM! Studios); Knight Terrors: Harley Quinn #1–2, Poison Ivy #8, #12 (DC)
- E. M. Gist, Expanse Dragon Tooth #1, Something Is Killing the Children #28 & #34, Wild’s End, vol 2 #4 e altre copertine alternative (BOOM! Studios); Amazing Spider-Man #23, Doctor Aphra #36, Moon Knight #3, Nightcrawlers #1, Wolverine #38 (Marvel)
- Peach Momoko, Demon Wars: Scarlet Sin, varie copertine alternative (Marvel)
- Dan Mora, Coda #3, Damn Them All #4, MMPR 30th Anniversary Special #1, Rare Flavours #3 e altre copertine alternative (BOOM! Studios); Batman/Superman: World’s Finest, Outsiders #1, Poison Ivy #9, Shazam!, Titans #1 (DC)
Migliore colorazione
- Jordie Bellaire, Batman, Birds of Prey (DC); Dark Spaces: Hollywood Special (IDW)
- Matt Hollingsworth, Captain America, Doctor Strange, Guardians of the Galaxy, Punisher (Marvel)
- Lee Loughridge, Red Zone (AWA); Edgeworld, Grammaton Punch, Nostalgia (Comixology Originals); The Devil’s Cut, Gone, Somna (DSTLRY); Star Trek (IDW); Killadelphia (Image); Hunt. Kill. Repeat. (Mad Cave)
- Dave McCaig, The Sacrificers (Image), The Walking Dead Deluxe (Image Skybound)
- Dean White, Conan il barbaro (Titan Comics)
Miglior lettering
- Lauren Bowes, Dentro la mente di Sherlock Holmes (Titan Comics)
- Emily Carroll, Un ospite a casa(First Second/Macmillan)
- Bill Griffith, Three Rocks (Abrams ComicArts)
- Hassan Otsmane-Elhaou, The Unlikely Story of Felix and Macabber, The Witcher: Wild Animals, e altri (Dark Horse); Batman: City of Madness, The Flash, Poison Ivy, e altri (DC); Black Cat Social Club (Humanoids); Beneath the Trees Where Nobody Sees (IDW); The Cull, What’s the Furthest Place from Here? (Image); e altri
- Richard Starkings, Barnstormers: Una ballata d’amore e di omicidio, Canary (Comixology Originals/Best Jackett); Parliament of Rooks (Comixology); Astro City, Battle Chasers (Image); Conan il barbaro (Titan Comics)
- Rus Wooton, Monstress, The Sacrificers (Image); Fire Power, Kroma, Transformers, The Walking Dead Deluxe, Universal Monsters: Dracula, Void Rivals (Image Skybound); Hunt. Kill. Repeat., A Legacy of Violence, Nature’s Labyrinth (Mad Cave)
Migliore periodico/rivista relativa ai fumetti
- The Comics Journal #309; a cura di Gary Groth, Kristy Valenti, e Austin English (Fantagraphics)
- “Il mercato indiretto” di Brandon Schatz e Danica LeBlanc, comicsbeat.com
- Rob Salkowitz, per Forbes, ICv2.com, Publishers Weekly
- SKTCHD, di David Harper, www.sktchd.com
- SOLRAD: The Online Literary Magazine for Comics, www.solrad.co (Fieldmouse Press)
Miglior libro relativo ai fumetti
- Bryan Talbot: Father of the British Graphic Novel, di J. D. Harlock e Bryan Talbot (Brainstorm Studios)
- Confabulazione: An Anecdotal Autobiography, di Dave Gibbons (Dark Horse)
- Flamed Out: The Underground Adventures and Comix Genius of Willy Murphy, a cura di Mark Burstein (Fantagraphics)
- Io sono la legge: Come il giudice Dredd ha predetto il nostro futuro, di Michael Molcher (Rebellion)
- The Pacific Comics Companion, di Stephan Friedt e Jon B. Cooke (TwoMorrows)
- Talamo: l’arte di Dave McKean (Dark Horse)
Migliore opera accademica/scolastica
- Cartoni animati politici asiatici, di John A. Lent (University Press of Mississippi)
- La corsa di Claremont: Subverting Gender in the X- Men, di J. Andrew Deman (University of Texas Press)
- Desegregating Comics: Debating Blackness in the Golden Age of American Comics, a cura di Qiana Whitted (Rutgers University Press)
- If Shehrazad Drew: Critical Writings on Arab Comics, di George Khoury-Jad (Sawaf Center for Arab Comics Studies and American University of Beirut Press)
- In Visible Archives: Queer and Feminist Visual Culture in the 1980s, di Margaret Galvan (University of Minnesota Press)
- Supercorpi: Comic Book Illustration, Artistic Styles, and Narrative Impact, di Jeffrey A. Brown (University of Texas Press)
Miglior design di una pubblicazione
- Il cofanetto Dracula di Bram Stoker e Frankenstein di Mary Shelley, design di Mike Kennedy (Magnetic)
- Gratuitous Ninja, di Ronald Wimberly, design di Chloe Scheffe (Beehive Books)
- Dentro la mente di Sherlock Holmes, design di Donna Askem (Titan Comics)
- Iron Maiden: Piece of Mind, design di Josh Bernstein e Rob Schwager (Z2)
- Toilet-bound Hanako-kun First Stall Box Set, design di Wendy Chan (Yen Press)
Migliore webcomic
- Lore Olympus, di Rachel Smythe, (WEBTOON)
- Asturie: l’origine di una bandiera, di Javi de Castro
- Figlia dai mille volti, di Vel (Velinxi),(Tapas)
- Matchmaker, vol. 6, di Cam Marshall,(Silver Sprocket)
- 3rd Voice, di Evan Dahm, (WEBTOON)
- Unfamiliar, di Haley Newsome, (Tapas)
Miglior fumetto digitale
- Blacksad, Vol 7: They All Fall Down, Part 2, di Juan Díaz Canales e Juanjo Guarnido, traduzione di Diana Schutz e Brandon Kander (Europe Comics)
- Venerdì, di Ed Brubaker e Marcos Martin, vols. 7–8 (Panel Syndicate)
- Parliament of Rooks, di Abigail Jill Harding (Comixology Originals)
- Difesa pratica contro la pirateria, di Tony Cliff (delilahdirk.com)
- A Witch’s Guide to Burning, di Aminder Dhaliwal (Instagram.com/aminder_d)
Appassionata di scrittura ed innamorata della cultura giapponese, trovo ispirazione sia nei racconti in cui mi immergo sia nei videogiochi che esploro. Attraverso manga, anime e la ricca tradizione artistica del Giappone, coltivo la mia creatività e la mia curiosità per mondi nuovi e avvincenti.