Palworld: arriva un’inaspettata partnership con Sony Music
Pocketpair e Sony Music al lavoro per diffondere ancor di più Palworld
L’ipotetica parabola di Palworld è a un punto di svolta. Il gioco, dopo aver preso il concetto di Pokémon per poi trasformarlo in un survival game, non è stato (ancora?) buttato giù definitivamente da Nintendo.
Avendo, però, raccolto un gran numero di utenti, Pocketpair, detentore dell’IP, ha deciso di calcare ancor più la mano, e di spingere ancor di più per realizzare un franchise comprensivo di merchandising.
Insieme a Sony Music Entertainment, Pocketpair ha creato una nuova società, chiamata Palworld Entertainment, Inc. Il business core di quest’ultima sarà, appunto, la massima diffusione di tutto ciò che Palworld ha da offrire, anche oltre il videogioco. Aspettiamoci, dunque, peluche e oggettistica di varia natura.
ANNOUNCEMENT #2
We are thrilled to announce that Palworld merchandise will be available for pre-order sales at Aniplex’s directly-managed select shop, Aniplex Online!Product lineup details will be announced on Aniplex’s shop website later on.
Please look forward to the ever…
— Palworld (@Palworld_EN) July 10, 2024
Il gioco, a gennaio, ha accolto 2,1 milioni di giocatori contemporaneamente
Palworld detiene il secondo posto su Steam per il gioco più popolare di sempre, e, anche se oggi i giocatori attivi sono circa 90k, resta comunque un brand al centro dell’attenzione di moltissime persone.
Va da sé, dunque, che l’espansione dei prodotti firmati Palworld sia il compimento di un’opera che sembrava ispirata (per non dire altro) a Pokémon, dato che quest’ultimo risulta uno dei brand più forti in questo senso.
Sorprende, per certi versi, l’inclusione di Sony, anche se parliamo della divisione che si occupa di musica, e non di videogiochi. Vedremo, chiaramente, in cosa si sostanzierà questa collaborazione, anche se, presumibilmente, pensando all’aggressività di Nintendo in materia legale, questo potrebbe inasprire e velocizzare ulteriormente ipotetiche azioni legali.
Proprio ultimamente, Nintendo, parlando di IA, ha sottolineato proprio le criticità in materia di proprietà intellettuali, palesando quanto l’argomento sia centrale, per l’azienda.
Siamo curiosi, dunque, di scoprire come andrà a finire questa storia, e di vedere se la parabola di Palworld sia in discesa o ancora in salita.
Classe '92 senza esserne pienamente consapevole, mi nutro di videogiochi, fumetti e prodotti video sin da quando ho memoria. Dato che non finirò tanto presto, perché non discuterne?