Assassin’s Creed Shadows: la petizione che potrebbe cancellarne l’uscita
Delle firme possono fermare un samurai?
Una petizione che chiede la cancellazione di Assassin’s Creed Shadows sta rapidamente guadagnando consensi online, con oltre 87.696 firme raggiunte al momento. Il gioco, sin dalla sua prima presentazione, ha sollevato polemiche tra i fan della serie.
La petizione, avviata dall’utente Shimizu Toru, critica l’accuratezza storica di Assassin’s Creed Shadows nella rappresentazione dei samurai. Stando al testo il gioco è un “grave insulto” verso la cultura giapponese e viene anche accusato di razzismo.
Nonostante i fan della saga chiedano da anni un gioco principale ambientato nel Giappone feudale, infatti, la scelta dei protagonisti ha subito suscitato polemiche. Il gioco presenta due personaggi giocabili: la shinobi Naoe e il samurai africano Yasuke.
Anche se si tratta di una figura storica reale, c’è chi sostiene che sia rappresentato in modo inaccurato, mentre altri sono contrari a lui semplicemente per il colore della pelle. Diversi hanno, infatti, dichiarato che avrebbero preferito un protagonista giapponese.
Il dilagante malcontento ha, quindi, portato alla realizzazione di diverse petizioni, ma quella di Toru risulta essere, per ora, quella che ha riscontrato un maggior successo. Nonostante il numero di firme finora raccolto ed in costante aumento, però, è improbabile che questa petizione porti alla cancellazione del gioco. La maggior parte delle petizioni sui videogiochi viene, infatti, ignorata dalle case sviluppatrici.
Salvo imprevisti, dunque, Assassin’s Creed Shadows sarà rilasciato per PlayStation 5, Xbox Series X/S e PC il 15 novembre, indipendentemente dalle firme raccolte per cancellarlo.
Il testo della petizione
“最近、ゲームデベロッパーのUbisoftがリリースを予定している「アサシンクリードシャドウズ」について、歴史的正確性と文化的敬意の欠如が深刻な問題となっています。このゲームは日本の侍を主題にしており、侍が武士階級の上位階級であり、「御家人」あるいは貴人に仕える者であるべきという事実を無視しています。実際、初めて侍の称号を得た欧州人であるウィリアム・アダムズ(三浦 按針)は、250石取りの旗本として徳川家康に仕える者でした。このような歴史の中で、Ubisoft は侍の本質と役割を誤解し続けています。これは日本の文化と歴史に対する深刻な侮辱であり、またアジア人種差別に結びつく可能性があります。私たちはUbisoftに対して、「アサシンクリードシャドウズ」の発売を直ちに中止し、日本の歴史と文化に対する真摯な調査と敬意を示すことを求めます。あなたのサインが必要です。この請願に署名して、文化的敬意と歴史的正確性の重要性をUbisoftに伝えましょう。”
[“Recentemente, il gioco “Assassin’s Creed Shadows” di Ubisoft, la cui uscita è prevista a breve, è al centro di una controversia riguardante la mancanza di accuratezza storica e rispetto culturale. Questo gioco è incentrato sui samurai giapponesi, ignorando il fatto che i samurai appartenevano alla classe nobile dei bushi e dovevano servire i signori feudali, noti come “daimyō” o “hatamoto”. Ad esempio, il primo europeo a ricevere il titolo di samurai, William Adams (noto in Giappone come Miura Anjin), serviva il shogun Tokugawa Ieyasu come hatamoto con una rendita di 250 koku. In questo contesto storico, Ubisoft continua a fraintendere l’essenza e il ruolo dei samurai. Questo rappresenta un grave insulto alla cultura e alla storia giapponese, e potrebbe anche alimentare il razzismo nei confronti degli asiatici. Chiediamo a Ubisoft di cancellare immediatamente l’uscita di “Assassin’s Creed Shadows” e di dimostrare un serio impegno nel rispettare e ricercare la storia e la cultura giapponese. Abbiamo bisogno della tua firma. Firma questa petizione per far capire a Ubisoft l’importanza del rispetto culturale e dell’accuratezza storica.”]
Che ne pensate, siete d’accordo?
Appassionata di scrittura ed innamorata della cultura giapponese, trovo ispirazione sia nei racconti in cui mi immergo sia nei videogiochi che esploro. Attraverso manga, anime e la ricca tradizione artistica del Giappone, coltivo la mia creatività e la mia curiosità per mondi nuovi e avvincenti.