I diari della speziale: la Square Enix non sta considerando la cancellazione del manga

I diari della speziale manga
La condanna dell’autrice sembra non influirà sulla pubblicazione dell’opera

La Square Enix sembra aver dichiarato di non avere “particolari intenzioni di cancellare” il manga The Apothecary Diaries, in Italia conosciuto col titolo I diari della speziale, di Nekokurage. L’autrice, il cui vero nome è Erika Ikeda, ha da poco, infatti, subito una condanna per evasione fiscale.

Il tribunale distrettuale di Fukuoka le ha inflitto una sanzione di 10 mesi di carcere, con sospensione della pena, ed una multa di 11 milioni di yen (circa 65.821 euro). Se la mangaka dovesse comportarsi bene nei prossimi tre anni potrà non scontare la pena in carcere e potrà limitarsi al pagamento della sanzione.

La questione legale è nata il 29 febbraio scorso. In tal data, l’ufficio regionale delle imposte di Fukuoka ha accusato Nekokurage di non aver dichiarato circa 260 milioni di yen (all’incirca 1,56 milioni di euro) e di aver evaso circa 47 milioni di yen (all’incirca 281.140 €). Stando all’agenzia delle entrate, il denaro evaso è stato speso per l’acquisto di beni immobili.

Durante l’udienza, Nekokurage si è dichiarata colpevole delle imputazioni. Ha, però, affermato di “non aver avuto intenzione di evadere le tasse” e che “aveva intenzione di pagarle tutte in una volta più tardi”.

Inoltre, il 1° aprile l’autrice ha risposto alle accuse con un post su X/ ex Twitter sostenendo di aver trascurato le dichiarazioni fiscali per ignoranza. Ha anche aggiunto di aver pagato tutte le tasse e le sanzioni nel 2022 dopo aver ricevuto istruzioni dall’ufficio delle imposte. Ha inoltre chiesto l’assistenza di un commercialista per presentare correttamente le dichiarazioni fiscali.

Nekokurage ha, comunque, chiarito che il caso è una questione personale. L’autrice ha negato qualsiasi coinvolgimento dell‘autore originale della serie di light novel o di  chiunque altro coinvolto nella creazione del manga, in Italia edito da J-POP con il titolo I diari della speziale.

L’opera originale ha anche ispirato un adattamento anime, che Crunchyroll ha inserito nel proprio palinsesto.

Appassionata di scrittura ed innamorata della cultura giapponese, trovo ispirazione sia nei racconti in cui mi immergo sia nei videogiochi che esploro. Attraverso manga, anime e la ricca tradizione artistica del Giappone, coltivo la mia creatività e la mia curiosità per mondi nuovi e avvincenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *