J-POP ed Edizioni BD: le novità per ottobre 2024
Un mese tra zucche e pagine
Il mese di ottobre 2024 porterà una ventata di freschezza per gli appassionati di fumetti grazie alle numerose novità annunciate da J-POP Manga ed Edizioni BD.
Per gli amanti del genere action-thriller, J-POP presenta il primo volume di Shimazaki nella terra della pace, una serie che ha già attirato l’attenzione grazie al supporto di Hitoshi Iwaaki, autore de L’ospite indesiderato. Inoltre, questa nuova opera è stata candidata a premi di grande rilievo, come i Next Manga Award, Kono Manga Ga Sugoi! e il prestigioso Manga Taisho, rendendola una delle serie più attese del momento.
Passando alle uscite targate Edizioni BD, gli appassionati di fumetti sci-fi e fantasy potranno tuffarsi in due nuove opere internazionali. Hexagon Bridge – Orizzonti obliqui, con i suoi disegni suggestivi firmati da Richard Blake, è pronto a di trascinare i lettori in un’avventura fantascientifica ricca di colpi di scena. A seguire, Nights, la serie urban fantasy di Wyatt Kennedy, impreziosita dai disegni di Luigi Formisano, catturerà sicuramente l’attenzione di chi ama i mondi contemporanei intrecciati a elementi soprannaturali.
2 ottobre
La prima settimana del mese vedrà l’arrivo in libreria del tredicesimo volume di I Diari della Speziale, l’acclamata serie storica da cui è stato tratto l’anime di successo su Crunchyroll. Questo nuovo capitolo sarà disponibile sia in edizione normale sia in una versione speciale deluxe, arricchita da un mini artbook esclusivo e altre sorprese per i collezionisti.
Tra le altre novità in arrivo, troviamo Blue Period (vol. 15) di Tsubasa Yamaguchi. In questo nuovo episodio, Yatora e i suoi amici Yakumo, Hachiro e Momoyo si dirigono a Hiroshima per un’esperienza pittorica. Qui incontrano una giovane artista il cui lavoro ha influenzato profondamente il trio, portando nuovi spunti creativi e riflessioni personali.
Sempre il 2 ottobre, arriveranno sugli scaffali anche nuovi volumi di serie molto seguite: Kingdom (vol.65), Studio Cabana (vol.5), Tales of Reincarnation in Maydare (vol.4) e The Dangers in My Heart (vol.7).
Sul fronte delle uscite targate Edizioni BD, si segnala il nono volume di Dada Adventure, il manga italiano firmato da Leonardo Berghella e Alessandro Starace. Inoltre, giunge alla sua conclusione la serie urban fantasy di Caterina Bonomelli, Sottopelle, con il terzo e ultimo volume.
9 ottobre
Per celebrare l’uscita dell’adattamento anime su Crunchyroll e Netflix, dal 9 ottobre 204 J-POP renderà disponibile, tra le sue novità, un’edizione speciale del primo volume di DanDaDan, con una sovraccoperta olografica che richiama le atmosfere della storia, con il dissolversi del sottile velo che separa la realtà dal paranormale.
Inoltre, gli amanti delle corse su strada non rimarranno delusi dall’undicesimo volume di Initial D, che prosegue la leggendaria saga dello street racing. Nel frattempo,la settima uscita di Hirayasumi, l’acclamato slice of life di Keigo Shinzo, sarà disponibile per chi preferisce storie più intime e riflessive.
Lo stesso giorno, sugli scaffali di librerie e fumetterie, arriveranno anche i nuovi capitoli di serie amatissime come Good Night World (vol. 2), Komi can’t communicate (vol.32), Magilumiere – Magical Girls Inc. (vol.4) e Wet Sand (vol.3).
Edizioni BD, invece, offrirà agli appassionati di fantascienza un’uscita molto attesa: Hexagon Bridge – Orizzonti Obliqui, di Richard Blake, un’opera visionaria, curata da Jonathan Hickman, che segna il debutto di questo nuovo talento. Inoltre, grazie alla curatela di Simone Di Meo, arriva in Italia l’urban fantasy Nights, scritto da Wyatt Kennedy e illustrato da Luigi Formisano, una storia di vampiri e mostri che promette di catturare l’immaginazione dei lettori.
Infine, per chi ama le storie young adult, Una nuova Camelot continuerà con il secondo volume, firmato da Michele Monteleone e Fiore Manni. I giovani cavalieri della Tavola Rotonda dovranno sfruttare le leggendarie armature per combattere l’invasione aliena dei Marlakk e salvare il destino della Terra.
16 ottobre
La terza settimana del mese ci regalerà il secondo volume singolo, dopo l’uscita del cofanetto, del thriller on the road Badducks. Questo nuovo capitolo dell’ opera di Toryumon Takeda elettrizzerà i lettori con la sua alta tensione, travolgendoli in una corsa senza sosta.
Proseguiranno anche le opere: Inazuma & Romance – Colpo di fulmine (vol.3), Medalist (vol.9), Mission: Yozakura Family (vol.20) e The Rising of the Shield Hero (vol.24).
Questa settimana Edizioni BD presenterà Marco Taddei e Maurizio Lacavalla una nuova prospettiva sulla vita del maestro dell’orrore cosmico con il volume HPL – Una vita di Lovecraft, accompagnato dalla prefazione di Marco Peano. Questa biografia esplora in maniera fantasiosa gli aspetti meno conosciuti dell’esistenza dello scrittore, offrendo ai lettori un’immersione profonda nel mondo di uno degli autori più influenti della letteratura horror.
23 ottobre
J-POP arricchirà il suo catalogo con il primo volume di Shimazaki nella terra della pace, opera firmata da Gouten Hamada e Takeshi Seshimo, già candidata ai prestigiosi premi Next Manga Award, Kono Manga Ga Sugoi! e Manga Taisho. La storia segue Shingo Shimazaki, rapito da una rete terroristica internazionale e costretto a vivere come soldato-bambino. Dopo trent’anni di prigionia, riesce finalmente a scappare e a tornare nella sua pacifica città d’origine in Giappone. Ma le ombre del passato sono pronte a riemergere…
I fan di The Promised Neverland possono, invece, immergersi nel quarto romanzo della serie, La pellicola dei ricordi, un vero e proprio epilogo per Emma, Norman, Ray e gli altri orfani, che chiude una delle saghe manga più popolari di sempre.
Un altro grande appuntamento è il quarto e ultimo volume di YoRHa: Assalto a Pearl Harbor – Una Storia di NieR: Automata, il prequel ufficiale del famoso videogioco di Yoko Taro, imperdibile per i fan del franchise.
Inoltre, er celebrare i 18 anni di J-POP Manga, continueranno le offerte speciali: tra i titoli in evidenza ci sono Hanako Kun 1, inserito nella collezione Greatest Hits, e Ubelblatt 1 tra le uscite della serie Anime Celebration.
Proseguiranno anche con nuovi capitoli alcune delle serie più amate: Akane Banashi (vol. 8), Chaos Game (vol.2), GuruGuru – Il Girotondo della Magia (vol.2) e Rent a Girlfriend (vol.23).
30 ottobre
L’ultima settimana del mese vedrà l’arrivo in librerie e fumetterie del tanto atteso secondo volume del romanzo Il Mio Matrimonio Felice. Questa serie di light novel ha ispirato l’omonimo manga e l’anime di grande successo, disponibile su Netflix.
Tra le novità per ottobre 2024 di J-POP saranno anche trovabili: Le 100 ragazze che ti amano tanto, tanto, tanto, tanto, tanto (vol.3), Happy Shitty Life (vol.5) e Under Ninja (vol.12).
Per quanto riguarda Edizioni BD, torna sugli scaffali uno dei grandi autori di culto con Diventare Moebius. Questa raccolta inedita di storie brevi firmate dal celebre maestro francese, creatore di opere come L’Incal e Garage Ermetico, sarà finalmente disponibile per i lettori italiani.
Appassionata di scrittura ed innamorata della cultura giapponese, trovo ispirazione sia nei racconti in cui mi immergo sia nei videogiochi che esploro. Attraverso manga, anime e la ricca tradizione artistica del Giappone, coltivo la mia creatività e la mia curiosità per mondi nuovi e avvincenti.