Game Freak: riportati massicci leak ai danni della compagnia
Trapelati nomi e indirizzi email degli impiegati. Si sospettano anche leak inerenti a titoli di giochi non ancora in circolo.
GAME FREAK, casa di sviluppo videoludico giapponese, ha riportato, giovedì scorso, una massiccia perdita di dati. La causa di questo avvenimento è da ricercarsi nell’ accesso non autorizzato ad opera terze parti ai server dell’azienda, nell’agosto di quest’anno. Stando alle ultime informazioni, sarebbero stati trapelati i nomi e gli indirizzi email aziendali di 2606 fra attuali ed ex dipendenti della compagnia. L’azienda sta contattando ognuno di loro, ed ha inoltre dichiarato che verrà condotta un’ispezione e riorganizzazione dei propri server.
Lo scorso weekend, molti post su vari social media hanno dichiarato che questi leak, dalla portata di diversi gigabyte, includerebbero sia informazioni sui progetti futuri che dati dei giochi passati. Fra le informazioni trapelate, ci sarebbero i progetti per i prossimi titoli della serie Pokémon, per Nintendo Switch e per la prossima console Nintendo, un secondo gioco Pokémon, realizzato in collaborazione con un altro studio, una serie live-action targata Netflix, ed un sequel del film del 2019 ‘Detective Pikachu’. ANN non ha ancora confermato la veridicità dei leak trapelati online.
GAME FREAK è meglio conosciuta per il suo contributo nella realizzazione dei titoli principali della serie Pokémon, iniziata nel 1996 con Pokémon Rosso e Blu. I giochi più recenti realizzati dalla compagnia sono Pokémon Scarlatto e Violetto, usciti nel novembre 2022. Attualmente, è in lavorazione il titolo Leggende Pokémon Z-A, la cui uscita è prevista per il 2025.