Never Too Late: la nuova serie ecologista teen su RaiPlay

Never too late
Ecologia ed adolescenza in una storia tristemente realistica

Never too lateDal 22 novembre arriva su RaiPlay Never Too Late, una nuova serie ecologista che porta sullo schermo temi ambientali, con un tocco avventuroso e teen. La serie, composta da 10 episodi, è una coproduzione tra Rai Fiction e Propaganda Italia e vede alla regia Lorenzo Vignolo e Salvatore De Chirico. Il cast include giovani talenti affiancati da attori di spicco come:

  • Arianna Becheroni
  • Roberto Nocchi
  • Matteo Taranto
  • Dana Giuliano
  • Mikaela Neaze Silva
  • Elena Cucci
  • Roberta Mattei

Ambientata nel 2046, Never Too Late ci trasporta in un futuro in cui il pianeta è stato gravemente compromesso dai cambiamenti climatici. La natura, ormai vietata agli esseri umani per permetterle di rigenerarsi, è sorvegliata da droni e protetta da rigidi confini. I protagonisti della serie, un gruppo di adolescenti cresciuti senza aver mai toccato un albero, decidono di sfidare le regole imposte dalle Milizie Verdi per scoprire la verità sulla scomparsa dei loro genitori.

La trama si svolge in Sardegna, dove si trova una delle ultime foreste rimaste sul pianeta, la foresta di Nur. Qui, i giovani eroi della storia si trovano ad affrontare pericoli e misteri, con il loro futuro e quello della Terra appesi a un filo.

Il lavoro dietro al concetto

Con scenografie suggestive e una cura particolare nei costumi e negli effetti visivi, Never Too Late offre uno sguardo a un mondo futuro in cui l’uomo è separato dalla natura. Un’anticipazione, insomma, di ciò che potrebbe accadere se non affrontiamo seriamente la crisi climatica.

Il team creativo ha lavorato, infatti, per rappresentare un 2046 plausibile, in cui le risorse naturali sono limitate e la vita si svolge in ambienti urbani desolati. Il design si ispira al concetto del “reduce, reuse, recycle”, con l’uso di materiali tecnici e soluzioni sostenibili, come l’energia solare per i veicoli.

Tuttavia, il cuore della storia è il viaggio dei protagonisti, un gruppo di ragazzi diviso tra amicizie, amori e conflitti con il mondo degli adulti. La lotta per reclamare il proprio futuro in un mondo in cui le generazioni passate hanno fallito.

Prodotta da Marina Marzotto e Mattia Oddone, Never Too Late è co-finanziata dall’Unione Europea nell’ambito del programma MEDIA Creative Europe e sostenuta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Fonte :
Propaganda Italia Press Release

Appassionata di scrittura ed innamorata della cultura giapponese, trovo ispirazione sia nei racconti in cui mi immergo sia nei videogiochi che esploro. Attraverso manga, anime e la ricca tradizione artistica del Giappone, coltivo la mia creatività e la mia curiosità per mondi nuovi e avvincenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *