Magic: The Gathering – in arrivo crossover di Final Fantasy, Spider-Man e SpongeBob

Magic the gathering crossover annunciati
L’invasione JRPG

Wizards of the Coast ha portato Magic: The Gathering verso nuovi orizzonti attraverso una serie di entusiasmanti crossover con il suo programma Universes Beyond. Negli anni abbiamo visto inclusioni sorprendenti, come Stranger Things, Hatsune Miku e persino Warhammer 40,000.

E ora, per il 2025, gli appassionati possono prepararsi a un’espansione epica con Final Fantasy: carte che celebreranno tutti i sedici capitoli principali della saga, anticipati già nell’estate del 2023. Fra i personaggi iconici apparsi finora ci sono Sephiroth, Lightning (Claire Farron) e un Moogle (Moguri), e, secondo il produttore Square Enix Shoichi Ichikawa, potremo aspettarci di vedere anche Cloud Strife, Noctis e diverse evocazioni, mostri e armi leggendarie, forse persino la Buster Sword (Spada Potens).

Wizards of the Coast ha, inoltre, confermato che tutti i prossimi set Universes Beyond, a partire proprio da quello dedicato a Final Fantasy, saranno legali nei tornei di Magic. Non è ancora chiaro se le edizioni passate dello stesso progetto verranno integrate in questo regolamento, ma è certo che i giocatori potranno sfidarsi con Sephiroth e Cloud come nuovo duo d’assalto nelle partite ufficiali.

Il 2025 non si ferma, però, qui: per chi non è fan dei JRPG, Wizards of the Coast ha svelato una lineup di set inediti durante il MagicCon di Las Vegas.

Vediamo assieme tutti i crossover annunciati per Magic The Gathering
  • Ravnica Remastered (12 gennaio) – Celebra il piano iconico di Ravnica con carte dai set precedenti.
  • Innistrad: Remastered (24 gennaio) – Ritorno nel piano horror-gotico di Innistrad, popolato da vampiri e licantropi, introdotto nel 2011.
  • Murders at Karlov Manor (9 febbraio) – Una storia di mistero ambientata a Ravnica, con atmosfere noir.
  • Aetherdrift (14 febbraio) – Un “death race” che mette tre universi MTG uno contro l’altro in una battaglia senza esclusione di colpi.
  • Tales of Middle-earth (Set 2) (8 marzo) – Continuazione dell’espansione dedicata a Il Signore degli Anelli, con nuovi personaggi e luoghi della Terra di Mezzo.
  • Tarkir: Dragonstorm (11 aprile) – I cinque clan di Tarkir si contendono la supremazia, in guerra contro i draghi.
  • Outlaws of Thunder Junction (17 maggio) – Un’espansione in stile western, con criminali e cacciatori di taglie sul piano di Thunder Junction.
  • Final Fantasy (13 giugno) – Il primo set ispirato a Final Fantasy, con contenuti basati sui sedici capitoli principali della saga.
  • Doctor Who (Set 2) (5 luglio) – Continuazione del set dedicato a Doctor Who, con nuove carte e personaggi dal popolare universo sci-fi.
  • Edge of Eternities (1 agosto) – Il primo set in stile space opera di MTG, ambientato nel sistema di Solthera, con il ritorno di un noto villain.
  • Bloomburrow (23 agosto) – Set popolato da creature antropomorfe e animali, pensato per un gameplay più accessibile.
  • Duskmourn: House of Horror (11 ottobre) – Set horror ispirato ai film di paura, con un’ambientazione dark e misteriosa.
  • Marvel’s Spider-Man (data TBA) – Primo crossover con l’universo Marvel, rivelato al New York Comic-Con.
  • Secret Lair x SpongeBob SquarePants (data TBA) – Collezione speciale ambientata a Bikini Bottom, con SpongeBob e altri personaggi iconici.
Fonte :

Appassionata di scrittura ed innamorata della cultura giapponese, trovo ispirazione sia nei racconti in cui mi immergo sia nei videogiochi che esploro. Attraverso manga, anime e la ricca tradizione artistica del Giappone, coltivo la mia creatività e la mia curiosità per mondi nuovi e avvincenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *