Nosferatu di Robert Eggers è stato proclamato “Film horror dell’anno”
Si tratta del secondo remake per il film di Muranu del 1922
Uno dei film horror più attesi del 2024 è Nosferatu di Robert Eggers, un remake dell’omonimo film tedesco del 1922 di F. W. Murnau, adattamento non ufficiale del romanzo Dracula di Bram Stoker del 1897. L’uscita del film di Eggers nelle sale è prevista il prossimo 25 dicembre.
Nosferatu racconta la storia di Ellen Hutter (Lily-Rose Depp), una giovane donna sposata con Thomas Hutter (Nicholas Hoult). Thomas lavora per Knock, un agente immobiliare che lo manda sulle montagne della Transilvania, nei Carpazi, per finalizzare la vendita di una tenuta con il Conte Orlok (Bill Skarsgård). Orlok è un vampiro e si infatua di Ellen dopo aver visto una sua foto. Quello che segue è una storia di ossessione e paura, mentre Orlok scatena l’orrore intorno a Ellen e ai suoi cari. Né il trailer di Nosferatu né le immagini ufficiali hanno rivelato l’aspetto di Skarsgård nei panni di Orlok, ma Eggers continuando a stuzzicare i fan sul momento e il modo in cui il film lo introdurrà.
Il regista aveva anticipato che la sua interpretazione di Nosferatu avrebbe posto fine alla tendenza del “bel vampiro“. Eggers ha descritto la sua versione del Conte Orlok come un “cadavere“, dicendo che il pubblico merita di nuovo un vampiro “cadaverico, spaventoso e puzzolente“. I vampiri non sono tecnicamente vivi, ed Eggers mira a rimanere fedele a questa parte spesso dimenticata della mitologia dei vampiri. Un look da vampiro folk per il prossimo film di Nosferatu si adatta perfettamente allo stile del regista, come dimostrano i suoi lavori precedenti, in particolare The Witch e The Northman. Entrambi i film hanno preso ispirazione da elementi folk di origini diverse, che sono diventati una parte importante dello stile cinematografico di Eggers.
Film horror dell’anno
Quello di Eggers non sarà il primo remake, poiché Werner Herzog ha diretto nel 1979 Nosferatu, il principe della notte con la magnifica interpretazione di Klaus Kinski nei panni del Conte Orlok. Tuttavia, sembra che il prossimo film di Nosferatu sarà ancora più spaventoso dei precedenti. Il film è stato accolto così positivamente che il regista di Alien: Romulus, Fede Álvarez, lo considera migliore della sua recente uscita, proclamando su Twitter che il remake di Eggers è il suo “film horror preferito dell’anno”.
Eggers ha aggiunto che rivelare gradualmente il Conte Orlok all’interno del film è ciò che renderà questo Nosferatu più spaventoso del film originale, poiché il pubblico vedrà l’apparizione completa del Conte in contemporanea ai personaggi, il che, in un certo senso, renderà anche il pubblico parte della storia. Affidarsi all’immaginazione del pubblico è un ottimo trucco per amplificare la suspense, e ora siamo sempre più curiosi di vedere quanto sarà davvero inquietante il Conte Orlok del 2024.