Tetsuya Chiba, il creatore di Rocky Joe, riceve il premio nazionale dell’Ordine della Cultura

Tetsuya Chiba Rocky Joe
Si tratta del primo mangaka in assoluto a guadagnare il premio dell’Ordine della Cultura del Giappone

A 85 anni, Tetsuya Chiba riceve il prestigioso Ordine della Cultura da parte del governo giapponese. Si tratta di un premio assegnato a coloro che “hanno dato un contributo eccezionale allo sviluppo della cultura giapponese“. In un recente post, Chiba ha espresso quanto sia stato un onore essere incluso nella crescita e nell’apprezzamento per la cultura della nazione. Dichiarando di sentire una grande responsabilità nei confronti della sua comunità e della sua nazione per essere stato insignito di un titolo così prestigioso, spera che questa opportunità metta più luce sull’industria dei manga.

Tetsuya Chiba ha avuto una carriera piuttosto variegata lavorando nel mondo dei manga, avendo fatto il suo debutto nel 1956. L’opera che lo ha portato al successo è sicuramente Ashita no Joe (da noi Rocky Joe) che ha iniziato a essere serializzata nel 1968 fino al 1973, e si è cementata come un punto fermo nella cultura pop giapponese.

Rocky Joe

Rocky Joe è un manga shonen che segue il suo protagonista, Joe Yabuki, nel suo viaggio dall’essere un giovane problematico a un pugile professionista. La serie è profondamente radicata nella realtà del Giappone dell’epoca. Oltre a rappresentare emozionanti incontri di boxe, si connette con il pubblico a un livello umano difficile da replicare anche nei manga più moderni. Nel corso della serie originale, la mancanza di buone maniere e disciplina di Joe nel suo mestiere lo portano a confrontarsi con i suoi mentori e avversari. Durante la sua tiratura originale, la serie ha colpito la classe operaia e i giovani in Giappone, ed è diventata rapidamente un successo di massa in tutto il paese.

L’influenza culturale del manga gli ha dato l’opportunità di essere adattato più volte, con una serie anime originale prodotta da Mushi Production nel 1970-1971, un lungometraggio uscito nel 1980, una serie sequel intitolata Tomorrow’s Joe 2 nel 1980. La versione più recente del franchise è l’anime Megalobox del 2018, che prende la storia originale e la riadatta con elementi fantascientifici. La serie ha ricevuto anche adattamenti cinematografici live action, usciti rispettivamente nel 1970 e nel 2011. In Italia Rocky Joe è pubblicato da Star Comics, che nel 2017 ha rilasciato la versione Perfect Edition.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *