Elio e le Storie Tese protagonisti di UmbriaCON 2025
Musica, arte e spettacolo!
Il Festival Comics Arts & Games UmbriaCON sta per tornare con un’edizione 2025 ricca di sorprese e il primo annuncio riguarda l’evento di apertura: ad aprire, letteralmente, le danze ci sarà un imperdibile concerto di Elio e le Storie Tese, una delle band più amate e longeve della scena musicale italiana! La loro performance, che si terrà durante “Aspettando UmbriaCON” il 16 gennaio, segnerà, dunque, l’inizio di quattro giorni di divertimento, cultura pop e spettacolo, che si svolgeranno dal 16 al 19 gennaio presso Umbriafiere a Bastia Umbra (PG).
Il programma della seconda edizione del Festival promette un’offerta sempre più variegata, con eventi pensati per appassionati di fumetti, giochi, cosplay e della cultura geek in tutte le sue forme. Oltre al concerto inaugurale della band, il pubblico potrà godere di una serie di attività esclusive. Dopo la cerimonia di benvenuto, avranno luogo una masterclass dell’attore Rodolfo Mantovani e uno spettacolo di magia a cura di Andrea Paris, celebre illusionista e comico italiano. La serata si concluderà, quindi, con la performance tanto attesa di Elio e le Storie Tese. Il gruppo proporrà una selezione dei suoi più grandi successi, inclusi brani da album storici come “Eat the Phikis” e “Arrivedorci”.
L’evento di apertura, che avrà luogo nel Padiglione Spettacolo di Umbriafiere, offrirà, inoltre, un’occasione imperdibile per tutti i fan della band. Il concerto sarà, infatti, preceduto da una sessione di firmacopie, durante la quale sarà possibile incontrarne i membri.
Il tema di quest’anno, “Double-Up”, celebra il concetto del raddoppio in tutte le sue forme. Dal numero dei giorni del Festival, alle molteplici espressioni dell’arte, del fumetto e del gioco. Tra gli ospiti più attesi ci saranno anche artisti internazionali di spicco. Tra i nomi rivelati, il fumettista argentino Eduardo Risso, il leggendario Giorgio Cavazzano e l’americano John Romita Jr. Non mancheranno anche gli appuntamenti con noti influencer del mondo del gaming e delle carte collezionabili, tra cui Cicciogamer89 e Federic95ita. I creator incontreranno i loro fan attraverso panel, sessioni di firmacopie e momenti di interazione diretta.
Umbriafiere sarà il centro pulsante di tutto ciò che è creativo e divertente, un evento che si preannuncia imperdibile per tutti gli appassionati. Non solo un festival di fumetti e giochi, ma un’occasione per vivere la cultura pop a 360 gradi!
Appassionata di scrittura ed innamorata della cultura giapponese, trovo ispirazione sia nei racconti in cui mi immergo sia nei videogiochi che esploro. Attraverso manga, anime e la ricca tradizione artistica del Giappone, coltivo la mia creatività e la mia curiosità per mondi nuovi e avvincenti.