Napoli – New York: il sogno mai realizzato di Fellini diventa un graphic novel e un film evento

Napoli New York
Il sogno americano visto con gli occhi di due bambini

Il genio di Federico Fellini continua a brillare anche a trent’anni dalla sua scomparsa: uno dei suoi ultimi soggetti, Napoli – New York, scritto in collaborazione con Tullio Pinelli, è finalmente pronto a dare la luce ad un graphic novel ed un film.

Il graphic novel, sceneggiato dal celebre autore francese Jean-David Morvan e illustrato dall’artista italiano Ste Tirasso, sarà pubblicato il 19 novembre da Star Comics. Con il suo stile inconfondibile, Tirasso cattura le emozioni di una storia ispirata ad un periodo nero per Napoli, appena dopo la Seconda Guerra Mondiale.

Nel 1946, la città sta cercando di risollevarsi dopo gli orrori del conflitto, ma le cicatrici lasciate dai bombardamenti e dalla povertà sono profonde. Celestina, una bambina orfana di padre e vittima delle difficoltà di una vita devastata dalla guerra, perde la sua casa durante uno degli ultimi raid aerei. Rimasta senza nulla, si aggrappa all’unico legame affettivo rimasto: sua sorella maggiore Agnese, emigrata a New York insieme al marito americano. Decisa a raggiungerla, Celestina parte in segreto con Carmine, uno scugnizzo vivace e dal cuore d’oro, che condivide il suo sogno di una nuova vita oltre l’oceano.

I due piccoli protagonisti intraprendono un viaggio clandestino pieno di rischi e sorprese, ma il destino interviene sotto forma di Joseph Garofalo, un burbero ufficiale di marina. L’uomo scopre i bambini durante la traversata, e ciò che inizia come un incontro conflittuale si trasforma in qualcosa di profondo e inatteso. Le vite di Celestina, Carmine e Joseph si intrecciano, dando vita a una storia di speranza, crescita e redenzione.

Oltre al fumetto, Gabriele Salvatores, regista Premio Oscar, ha firmato l’adattamento cinematografico del soggetto. La pellicola, prodotta da Paco Cinematografica e Rai Cinema, vanta un cast d’eccezione, tra cui Pierfrancesco Favino. Salvatores porterà, dunque, sul grande schermo questa toccante storia, inserendola nel panorama internazionale dei grandi film italiani. Il progetto si inserisce nella lunga tradizione della casa di produzione, già nota per opere pluripremiate come La Migliore Offerta, di Giuseppe Tornatore.

Con Napoli-New York, il cinema e il fumetto si fondono per offrire una doppia celebrazione dell’arte e dell’immaginazione. Fellini, anche dopo la sua morte, continua a ispirare nuove generazioni, dimostrando come la sua creatività sia senza tempo.

Appassionata di scrittura ed innamorata della cultura giapponese, trovo ispirazione sia nei racconti in cui mi immergo sia nei videogiochi che esploro. Attraverso manga, anime e la ricca tradizione artistica del Giappone, coltivo la mia creatività e la mia curiosità per mondi nuovi e avvincenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *