Belzebubs Vol.II: quando il black metal incontra l’ironia quotidiana
Una famiglia dannatamente adorabile
Dopo aver conquistato i cuori dei lettori con Perkeros – Diabolus in Musica, JP Ahonen torna a scaldare (letteralmente) i fan con Belzebubs Vol.II – No Rest for the Wicked. La nuova raccolta di strisce sarà disponibile in anteprima al Milan Games Week & Cartoomics. Durante la fiera, inoltre, Ahonen incontrerà i fan e firmerà copie del suo nuovo lavoro presso lo stand di Edizioni BD.
Protagonisti della serie sono ancora una volta Sløth, frontman della band black metal Belzebubs, e la sua famiglia di metallari devoti al satanismo. Questi affascinanti personaggi si destreggiano tra sacrifici rituali, pentacoli e una quotidianità paradossalmente molto umana. In questo secondo volume, Sløth si trova alle prese con un dilemma esistenziale che coglie un po’ tutti, anche se con altri termini. Riuscirà a conciliare il sogno di portare la sua band al vertice del black metal con le esigenze della vita familiare? Oppure, dovrà sacrificare qualcosa (o se stesso) sull’altare delle faccende domestiche?
Con il suo umorismo graffiante e lo stile inconfondibile, JP Ahonen racconta la “vita infernale” di questi personaggi con un’ironia che ricorda La Famiglia Addams, arricchita da un disegno dinamico e accattivante. Non a caso, la serie è stata definita da Barnes & Noble un mix perfetto di “follia e umorismo nero”.
Per chi non lo conoscesse, Belzebubs è nato come un webcomic autoironico e terapeutico. In poco tempo, però, si è trasformato in un vero e proprio fenomeno globale, che unisce fumetti, musica e animazione. Nel 2019 è, quindi, uscito l’album di debutto della band immaginaria, Pantheon of the Nightside Gods. Inoltre, presto la serie diventerà anche un prodotto animato. La collaborazione tra Pyjama Films, Mago Production e Movimenti Production, già nota per il lavoro sulle serie di Zerocalcare, infatti, lo porteranno in vita.
Preparatevi, dunque, a immergervi in un mondo in cui pentacoli e problemi di famiglia convivono, a ritmo di growl e ironia! Belzebubs Vol.II – No Rest for the Wicked vi aspetta, dal 4 dicembre, in libreria, fumetteria e online! A impreziosire Belzebubs Vol. II ci sono una prefazione del fumettista Max Sarin, vincitore dell’Eisner Award per Giant Days, e una postfazione di Lars Mikael Åkerfeldt, frontman degli Opeth. Con questa nuova raccolta, dunque, JP Ahonen conferma la sua capacità di unire due mondi apparentemente distanti, quello del metal estremo e della comicità quotidiana, regalando ai fan un’opera capace di divertire e sorprendere.
Appassionata di scrittura ed innamorata della cultura giapponese, trovo ispirazione sia nei racconti in cui mi immergo sia nei videogiochi che esploro. Attraverso manga, anime e la ricca tradizione artistica del Giappone, coltivo la mia creatività e la mia curiosità per mondi nuovi e avvincenti.