Nosferatu rivive in un fumetto di Roberto Recchioni con Edizioni BD

Shin Nosferatu fumetto
Una nuova interpretazione di un mito immortale

L’iconico vampiro del cinema horror torna a nuova vita nel fumetto Shin Nosferatu, la più recente opera di Roberto Recchioni, pubblicata da Edizioni BD. Quest’opera rappresenta una rilettura audace e innovativa del conte Orlok, protagonista del leggendario film di Friedrich Wilhelm Murnau del 1922, universalmente riconosciuto come un capolavoro dell’espressionismo tedesco.

Il titolo del fumetto, Shin Nosferatu, porta con sé un significato evocativo: in giapponese, infatti, shin può essere tradotto sia come “nuovo” sia come “vero”. Recchioni, già noto per opere come Il Corvo: Memento Mori e Battaglia, reinterpreta la figura del vampiro attraverso una narrazione che fonde gotico, horror e suggestioni moderne, con una sensibilità influenzata dalla cultura punk e dai manga.

La trama ci riporta nell’oscurità del mito. La giovane Ellen è tormentata da sogni fatti di tenebra e da un misterioso richiamo di sangue e desiderio. Sullo sfondo, si avvicina qualcosa di antico e terrificante, portato dal vento e dai mari, in un crescendo di inquietudine. Recchioni costruisce un racconto denso di atmosfera, in cui l’orrore si mescola all’attrazione e l’immaginario visivo richiama la forza del silenzio e delle ombre del film originale.

Il Nosferatu di Murnau, nato come adattamento non autorizzato di Dracula di Bram Stoker, ha attraversato il tempo con una serie di rivisitazioni. Tra queste, il celebre remake di Werner Herzog e il nuovo film di Robert Eggers, in arrivo nelle sale italiane a gennaio 2025. Shin Nosferatu si inserisce in questo contesto come un’opera che guarda tanto al passato quanto al futuro. Omaggiando le origini del personaggio e arricchendole di nuovi significati.

Ad aprire il volume troviamo la prefazione di Marco Manetti, regista dei Manetti Bros., che condivide il proprio rapporto personale con la figura del vampiro. “Dracula mi ha ossessionato per tutta la vita”, confessa, raccontando come Shin Nosferatu lo abbia sorpreso e conquistato, mescolando il familiare con il nuovo. La sua riflessione sottolinea come l’opera di Recchioni riesca a evocare emozioni profonde, restituendo al personaggio un fascino senza tempo.

La forza di Shin Nosferatu risiede, infatti, nella capacità di mescolare elementi diversi, dall’horror classico all’estetica contemporanea, passando per riferimenti al cinema e all’arte visiva. Recchioni riesce a creare un racconto che non solo spaventa, ma incanta, rendendo omaggio alla figura del vampiro e, al contempo, reinventandola con uno stile originale.

Come promesso a novembre, Shin Nosferatu sarà disponibile in libreria, fumetteria e nei principali store online dal 2 gennaio 2025. Il fumetto sarà distribuito da Edizioni BD sotto l’etichetta J-POP Manga presenta.

Fonte :
Edizioni BD Press Release

Appassionata di scrittura ed innamorata della cultura giapponese, trovo ispirazione sia nei racconti in cui mi immergo sia nei videogiochi che esploro. Attraverso manga, anime e la ricca tradizione artistica del Giappone, coltivo la mia creatività e la mia curiosità per mondi nuovi e avvincenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *