Capcom guarda al passato: in arrivo nuovi giochi dalle serie dimenticate
I piani futuri della società
Capcom, il colosso dietro saghe di successo come Resident Evil e Monster Hunter, ha annunciato l’intenzione di riportare in vita alcuni dei suoi franchise più amati, ma da tempo inattivi, con una serie di nuovi giochi. Dopo aver sorpreso tutti con i recenti annunci di Okami e Onimusha, la casa di sviluppo giapponese sembra intenzionata a puntare ancora di più sulle sue storiche IP.
Durante i Game Awards 2024, Capcom ha svelato Onimusha: Way of the Sword, un nuovo capitolo della celebre saga d’azione, e ha confermato lo sviluppo di un sequel per Okami, titolo amato dai fan per il suo stile artistico ispirato all’arte tradizionale giapponese. La notizia è arrivata come un fulmine a ciel sereno, considerando che l’ultimo titolo Okami risale al 2010 con lo spinoff per Nintendo DS, Okamiden. Per quanto riguarda Onimusha, l’ultimo capitolo principale, Dawn of Dreams, è uscito addirittura nel lontano 2006 su PlayStation 2.
A ridosso dell’evento, Capcom ha rilasciato un comunicato stampa ufficiale, ribadendo la volontà di rispolverare le proprie IP “dormienti”. L’azienda ha spiegato che intende ampliare il proprio catalogo alternando nuove produzioni annuali a rilanci di franchise storici.
“Oltre a pubblicare nuovi titoli di punta ogni anno, Capcom sta puntando a riattivare IP che non ricevono nuovi capitoli da tempo. L’obiettivo è valorizzare la nostra vasta libreria di contenuti per offrire giochi di alta qualità ed efficienza,” si legge nella dichiarazione del 13 dicembre.
Naturalmente, le parole di Capcom hanno acceso le speranze dei fan di saghe iconiche come Dino Crisis. Anche se al momento non c’è nulla di ufficiale, l’idea di un ritorno della serie survival horror, famosa per i suoi dinosauri letali, sembra più concreta che mai.
Negli ultimi anni, voci e indizi hanno suggerito, infatti, che la compagnia stia almeno considerando un possibile ritorno di Dino Crisis. Nulla è certo, ma con questa nuova strategia, la speranza di rivedere Regina e i suoi dinosauri non è mai stata così vicina.
Non ci resta, dunque, che attendere per scoprire i nuovi giochi in arrivo con Capcom!
Appassionata di scrittura ed innamorata della cultura giapponese, trovo ispirazione sia nei racconti in cui mi immergo sia nei videogiochi che esploro. Attraverso manga, anime e la ricca tradizione artistica del Giappone, coltivo la mia creatività e la mia curiosità per mondi nuovi e avvincenti.