Annullato Transformers: Reactivate, la fine di un progetto annunciato nel 2022
Il freno improvviso dello sviluppo
La notizia è arrivata come un fulmine a ciel sereno per i fan della saga: il gioco Transformers: Reactivate, annunciato con grande entusiasmo durante i The Game Awards 2022, è stato ufficialmente cancellato. Il progetto, che avrebbe dovuto essere disponibile per PC e console, quindi, non vedrà più la luce.
Transformers: Reactivate avrebbe proposto un’esperienza di gioco online per 1-4 giocatori, in cui i partecipanti avrebbero dovuto combattere contro la Legione, un nemico che la Hasbro ha descritto con questa frase:”The gravest threat to humanity has arrived. And it’s already won.” (La minaccia più grave per l’umanità è arrivata. E ha già vinto.) La trama sembrava, dunque, offrire uno scenario epico e drammatico, con i giocatori chiamati a difendere la Terra da un destino ormai segnato.
A rendere pubblica la triste notizia è stato l’account ufficiale su X (ex Twitter) del team di sviluppo Splash Damage, che ha annunciato la cancellazione del progetto e la fine dei lavori sul gioco. Lo studio ha preso questa decisione per consentire al team di concentrarsi su altri progetti, ma la scelta ha comportato anche una significativa riduzione delle risorse destinate al gioco. Ha, dunque, rivelato anche che, purtroppo, diversi membri del team sono ora a rischio di licenziamento, poiché la cancellazione potrebbe comportare la riduzione di alcuni ruoli.
La cancellazione di Transformers: Reactivate rappresenta certo una delusione per i fan della serie e per i videogiocatori che avevano sperato di vivere una nuova avventura nel mondo dei Transformers. Questo passo incerto segna una battuta d’arresto per Splash Damage, uno studio conosciuto per il suo lavoro su vari titoli di successo (Batman: Arkham Origins, Brink), ma che ora si trova a dover riconsiderare la propria direzione futura.
An update on Transformers: Reactivate. pic.twitter.com/jGkzZ0begd
— Splash Damage (@splashdamage) January 8, 2025
Appassionata di scrittura ed innamorata della cultura giapponese, trovo ispirazione sia nei racconti in cui mi immergo sia nei videogiochi che esploro. Attraverso manga, anime e la ricca tradizione artistica del Giappone, coltivo la mia creatività e la mia curiosità per mondi nuovi e avvincenti.