La Star Comics all’UmbriaCON 2025, tra musica, fumetti e divertimento!
L’evento partirà domani
L’attesa è quasi finita, il Festival Comics Arts & Games UmbriaCON sta per tornare a Bastia Umbra (Perugia), presso il centro Umbriafiere, dal 16 al 19 gennaio 2025. Un appuntamento denso di emozioni, spettacolo e approfondimenti sulla cultura pop, con ospiti illustri e una varietà di eventi per tutti gli appassionati.
Ad aprire le danze del festival sarà il concerto di Elio e le Storie Tese, che inaugurerà ufficialmente l’evento durante la serata “Aspettando UmbriaCON”. La band proporrà una selezione dei suoi brani più iconici, accompagnati da un’imperdibile sessione di firmacopie prima dello spettacolo. La serata sarà arricchita anche da una masterclass dell’attore Rodolfo Mantovani e un’esibizione magica di Andrea Paris, illusionista e comico italiano.
Tra i grandi protagonisti dell’evento figura Star Comics, che porterà la mangaka italiana Federica Di Meo al centro della scena. L’autrice di Oneira, nonché editor della rivista europea di manga Manga Issho, sarà presente con due sessioni di firmacopie:
- Sabato 18 gennaio, dalle 16:30 alle 17:30
- Domenica 19 gennaio, dalle 10:00 alle 11:30
Ma non è tutto. Federica Di Meo sarà anche protagonista del panel “Le nuove frontiere del manga”, insieme a Cristian Posocco, Publishing Manager di Star Comics. L’incontro, previsto per sabato 18 dalle 18:00 alle 19:00, esplorerà il fenomeno del fumetto giapponese come linguaggio sempre più transnazionale, capace di ispirare anche giovani fumettisti europei.
Durante i quattro giorni del festival, i visitatori potranno immergersi in un mondo di attività esclusive: dai cosplay alle competizioni di giochi di carte collezionabili, dai panel con gli artisti alle performance musicali. UmbriaCON celebra ogni forma di creatività, trasformando Umbriafiere nel centro pulsante della cultura geek italiana.
Appassionata di scrittura ed innamorata della cultura giapponese, trovo ispirazione sia nei racconti in cui mi immergo sia nei videogiochi che esploro. Attraverso manga, anime e la ricca tradizione artistica del Giappone, coltivo la mia creatività e la mia curiosità per mondi nuovi e avvincenti.