Il trailer del film Until Dawn svela i Wendigo, in un horror a loop temporale
Una nuova interpretazione del gioco
Nel film, Sandberg e gli sceneggiatori Blair Butler e Gary Dauberman scelgono di prendere una direzione inaspettata rispetto al gioco originale. Hanno, infatti, abbandonato la meccanica dell’effetto farfalla, che permetteva ai giocatori di influenzare le sorti dei personaggi. Invece, il focus si sposta su un loop temporale, che costringe i protagonisti a rivivere le stesse ore in un continuo susseguirsi di morti e resurrezioni. Sebbene il film conservi alcuni tratti caratteristici, come la presenza dei Windigo, esseri mitologici antropofagi, l’approccio narrativo si distingue con una trama che gioca sulla riconsiderazione delle proprie scelte.
Inoltre, il classico scenario da chalet innevato lascia il posto a un’atmosfera più inquietante. Gli eventi, infatti, si svolgono in una valle remota e desolata, in cui il gruppo di amici affronta una serie di eventi raccapriccianti. La paura è alimentata dalla comparsa di un assassino mascherato e dalla costante tensione dovuta al ripetersi degli stessi orrori.
Nel cast vediamo, nei panni dei giovani protagonisti:
- Ella Rubin
- Odessa A’zion
- Michael Cimino
- Ji-young Yoo
- Belmont Cameli
- Maia Mitchell
La storia segue Clover, la cui sorella Melanie è scomparsa senza lasciare tracce un anno prima. Insieme ai suoi amici, Clover si avventura nella valle in cui la sorella è stata vista l’ultima volta, sperando di trovare delle risposte. Durante l’esplorazione di un centro visitatori abbandonato, il gruppo viene attaccato da un misterioso assassino, che uccide ciascuno di loro: I ragazzi si ritrovano, quindi, riportati alla stessa sera. Intrappolati in un ciclo senza fine, i protagonisti scoprono che ogni morte porta con sé nuove minacce, e la loro unica speranza è riuscire a sopravvivere fino all’alba, prima che sia troppo tardi.
L’adattamento cinematografico di Until Dawn: Fino all’alba arriverà nei cinema il 24 aprile, portando una ventata di novità nel panorama dell’horror psicologico. La suspense e il terrore sono pronti a coinvolgere il pubblico, che non vedrà l’ora di scoprire se riusciranno a sfuggire dalla spirale di morte e caos.
Appassionata di scrittura ed innamorata della cultura giapponese, trovo ispirazione sia nei racconti in cui mi immergo sia nei videogiochi che esploro. Attraverso manga, anime e la ricca tradizione artistica del Giappone, coltivo la mia creatività e la mia curiosità per mondi nuovi e avvincenti.