Il manga di Yoshifumi Tozuka, Undead Unluck, raggiunge il suo climax
Un futuro ancora ricco di sorprese o la fine della serie?
L’atteso numero 9 della rivista Weekly Shonen Jump, di Shueisha, in uscita il 27 gennaio, segnerà un momento cruciale per il manga Undead Unluck, di Yoshifumi Tozuka. L’editore ha, infatti, annunciato che la serie raggiungerà il suo “climax” con il prossimo capitolo. Tuttavia, non è ancora chiaro se questo termine indichi effettivamente la conclusione definitiva del manga o solo un momento particolarmente significativo della trama. Ad arricchire l’evento, il capitolo sarà composto da 26 pagine, con una speciale illustrazione a colori.
Undead Unluck ha visto la luce come one-shot pubblicato su Weekly Shonen Jump nel gennaio 2019, per poi essere serializzato nel gennaio 2020. La serie ha rapidamente guadagnato un seguito internazionale, grazie anche alla distribuzione digitale curata da Viz Media, che ha iniziato a pubblicare il manga in inglese nello stesso anno e ne ha avviato l’edizione cartacea nel maggio 2021. Parallelamente, il servizio MANGA Plus ha reso disponibile la serie in formato digitale per i lettori di tutto il mondo. In Italia, invece, la serie è disponibile grazie a Panini Comics.
La trama di Undead Unluck mescola romanticismo, azione e un pizzico di black humor. La protagonista, Fuuko, sogna una storia d’amore intensa come quelle dei suoi manga shojo preferiti. Tuttavia, il suo potere speciale, l’abilità Unluck, sembra rendere impossibile qualsiasi relazione: chiunque entri in contatto con lei è destinato a incontrare una tragica sfortuna. Proprio quando Fuuko perde ogni speranza, appare Andy, un uomo immortale che vede in Fuuko la chiave per trovare finalmente la “fortuna” che potrebbe porre fine alla sua eterna esistenza. Il loro cammino è, però, complicato dall’apparizione di un’organizzazione segreta che li bracca, mettendo a rischio i loro obiettivi e le loro vite.
Sin dal suo debutto, il manga ha ricevuto importanti riconoscimenti, piazzandosi al 14° posto nella lista Kono Manga ga Sugoi! 2021 dedicata ai lettori maschili e vincendo il “Tsugi ni Kuru Manga Taishō” come miglior manga emergente nel 2020.
Il successo del manga ha portato alla realizzazione di una serie anime, trasmessa a partire da ottobre 2023 su Hulu. L’anime, composto da 24 episodi, si è concluso nel marzo 2024, lasciando i fan desiderosi di ulteriori sviluppi.
Per la gioia degli appassionati, un nuovo speciale anime di un’ora è in programma per l’inverno 2025. Questo episodio presenterà una storia completamente inedita, scritta dallo stesso Tozuka, che ha ideato anche una nuova creatura UMA per l’occasione.
Appassionata di scrittura ed innamorata della cultura giapponese, trovo ispirazione sia nei racconti in cui mi immergo sia nei videogiochi che esploro. Attraverso manga, anime e la ricca tradizione artistica del Giappone, coltivo la mia creatività e la mia curiosità per mondi nuovi e avvincenti.