Onimusha 2: Samurai’s Destiny torna con una remaster
Il fascino dell’era feudale colpisce ancora
Gli appassionati della serie possono prepararsi a rivivere Onimusha 2: Samurai’s Destiny. Durante il recente evento “CAPCOM Spotlight + Monster Hunter Wilds Showcase – February 2025”, la società ha, infatti, annunciato il remaster del secondo capitolo. Stando a quanto rivelato, il gioco sarà disponibile per PlayStation 4, Xbox One, Nintendo Switch e PC, tramite Steam.
A remastered edition of Onimusha 2: Samurai’s Destiny, originally released in 2002, is officially under production.
Stay tuned for additional updates!#CAPCOM #Onimusha #Onimusha2 pic.twitter.com/7Mo6X5yGb5
— Onimusha (@OnimushaGame) February 4, 2025
La saga di Onimusha è iniziata nel 2001, quando è uscito il primo capitolo, Warlords, per Playstation 2. Ispirati a Resident Evil, questi videogiochi reinterpretano eventi e figure storiche del Giappone feudale. Ambientati durante l’era Sengoku, ripropongono fatti storici rivisitati in chiave fantasy ed horror.
Il secondo capitolo ha debuttato su PlayStation 2 nel marzo del 2002 in Giappone, seguito dall’uscita nordamericana ad agosto e da quella europea a ottobre dello stesso anno. Il titolo ha subito conquistato i giocatori al pari del suo predecessore ed è stato seguito da Onimusha 3: Demon Siege. L’ultimo titolo riproposto è, invece, il remaster di Onimusha: Warlords, uscito nel gennaio 2019, che ha riportato alla luce il fascino del primo capitolo con un comparto grafico aggiornato.
L’influenza della serie, comunque, non si è limitata al mondo videoludico. Nel 2006, infatti, la Avex Trax ha diffuso un film in CGI tratto dal videogioco Onimusha: Dawn of Dreams. La pellicola combina sequenze tratte dal gioco per PlayStation 2 con scene animate inedite.
Più recentemente, invece, Netflix ha rilasciato un adattamento anime ispirato alla saga. Diretta da Shin’ya Sugai presso lo studio Sublimation, la serie vanta la supervisione del celebre Takashi Miike.
Chiaramente, dunque, la Capcom ha intenzione di alimentare una delle sue saghe più amate. I fan, infatti, ora sono in attesa non solo del remaster di Onimusha 2, ma anche del nuovo capitolo, annunciato durante i The Game Awards di dicembre. Il due videogiochi, però, stanno per immettersi in un panorama decisamente affollato di samurai…
Appassionata di scrittura ed innamorata della cultura giapponese, trovo ispirazione sia nei racconti in cui mi immergo sia nei videogiochi che esploro. Attraverso manga, anime e la ricca tradizione artistica del Giappone, coltivo la mia creatività e la mia curiosità per mondi nuovi e avvincenti.