Il manga Blue Orchestra riprende la serializzazione dopo 16 mesi di pausa

La melodia del cambiamento
Dopo una lunga pausa, il manga Blue Orchestra (Ao no Orchestra), di Makoto Akui, tornerà con nuovi capitoli. L’annuncio arriva dal servizio Manga ONE, di Shogakukan, che ha confermato la ripresa della serializzazione a partire dal 25 febbraio. La serie, che era in pausa dal capitolo 75 uscito nell’ottobre del 2023, avrà cadenza bisettimanale.
Blue Orchestra segue la vicenda di Hajime Aono, un giovane prodigio del violino che, all’ultimo anno delle scuole medie, decide di abbandonare la musica per ragioni personali. Tuttavia, il suo incontro con una ragazza che gli parla di un liceo dotato di una prestigiosa orchestra scolastica riaccende in lui la passione per lo strumento. Da quel momento, il suo percorso prende una nuova direzione, intrecciando musica e crescita interiore in un racconto di formazione.
La serie ha debuttato nel 2017 sull’app Manga ONE, riscuotendo un grande successo. Blue Orchestra ha anche ottenuto un importante riconoscimento nel gennaio 2023, vincendo il premio per il Miglior Manga Shōnen alla 68ª edizione degli Shogakukan Manga Awards.
L’opera ha anche ispirato un adattamento anime, che ha debuttato su NHK Educational nell’aprile del 2023. La prima stagione, attualmente disponibile su Prime Video, è composta da 24 episodi e ha contribuito ad aumentare la popolarità del manga. Una seconda stagione, questa volta di 21 episodi, è attualmente in produzione e verrà trasmessa nell’autunno del 2025 sulla stessa emittente.
Appassionata di scrittura ed innamorata della cultura giapponese, trovo ispirazione sia nei racconti in cui mi immergo sia nei videogiochi che esploro. Attraverso manga, anime e la ricca tradizione artistica del Giappone, coltivo la mia creatività e la mia curiosità per mondi nuovi e avvincenti.