La seconda stagione di Toilet-Bound Hanako-kun introduce il mistero di Shijima-san

Il ritorno di cast e staff
La seconda stagione dell’anime Toilet-Bound Hanako-kun (Jibaku Shōnen Hanako-kun), adattamento del manga di Iro Aida, ha ricevuto un nuovo video promozionale. Il filmato è dedicato a “Shijima-san della sala d’arte”, personaggio doppiato da Kana Hanazawa, uno dei Sette Misteri dell’Accademia Kamome.
La seconda stagione della serie ha debuttato il 12 gennaio e viene trasmessa in streaming su Crunchyroll, sia in simulcast con il Giappone sia con un doppiaggio in inglese. Alla regia c’è Yōhei Fukui, che aveva già diretto il decimo episodio della prima stagione e ora prende il posto di Masaomi Andō.
Tuttavia, alcuni membri chiave dello staff originale tornano a lavorare sulla serie, tra cui Yasuhiro Nakanishi, responsabile della sceneggiatura, e Mayuka Itou, character designer. Le sigle della stagione sono, invece, eseguite da Masayoshi Ōishi, che interpreta l’opening “L’oN”, e da Akari Kitō, che canta l’ending “With a Wish”.
L’anime Toilet-Bound Hanako-kun aveva debuttato nel gennaio 2020 con una prima stagione di 12 episodi. Nel dicembre 2022, il sito ufficiale dell’opera aveva annunciato un “riavvio” del progetto, culminato nella realizzazione della seconda stagione e nel breve adattamento animato del manga spinoff After-School Hanako-kun (Hōkago Shōnen Hanako-kun).
Quest’ultimo, composto da quattro episodi, è andato in onda nell’ottobre 2023, con lo stesso cast e lo stesso team di produzione della serie principale.
Il manga originale e la sua popolarità
Il manga Toilet-Bound Hanako-kun è uscito nel 2014 sulla rivista G Fantasy, di Square Enix, e continua tuttora. L’opera si basa su una leggenda urbana molto diffusa nelle scuole giapponesi, secondo cui lo spirito di Hanako-san abita il bagno delle ragazze e può esaudire desideri a chi lo invoca.
Nella storia, Nene Yashiro, una studentessa appassionata di occulto, decide di evocare Hanako-san nella speranza di ottenere fortuna in amore. Tuttavia, il misterioso spirito che appare davanti a lei è molto diverso da quello delle voci: Hanako-san è in realtà un ragazzo! Da quel momento, Nene si ritroverà coinvolta nei misteri sovrannaturali che infestano la sua scuola.
Lo spinoff After-School Hanako-kun, invece, è stato pubblicato tra il 2018 e il 2021 sulla piattaforma pixiv Comic e raccoglie brevi storie legate alla serie principale. Entrambe le opere sono arrivate in Italia grazie alla traduzione di J-POP.
Appassionata di scrittura ed innamorata della cultura giapponese, trovo ispirazione sia nei racconti in cui mi immergo sia nei videogiochi che esploro. Attraverso manga, anime e la ricca tradizione artistica del Giappone, coltivo la mia creatività e la mia curiosità per mondi nuovi e avvincenti.