Atelier Yumia: The Alchemist of Memories & the Envisioned Land – rivelata la scena d’apertura

Atelier Yumia
L’alchimia dei ricordi

Koei Tecmo America ha pubblicato su YouTube il filmato d’apertura di Atelier Yumia: The Alchemist of Memories & the Envisioned Land, il nuovo capitolo della celebre saga Atelier, sviluppato da Gust. Il titolo sarà disponibile a partire dal 21 marzo 2025 su diverse piattaforme, tra cui Nintendo Switch, PlayStation 4 e 5, Xbox Series X|S e One e PC, tramite Steam.

Atelier Yumia si inserisce nel filone dei JRPG a tema alchemico, caratteristici della serie, ma con un focus narrativo incentrato sulla memoria. La protagonista, Yumia, dovrà affrontare il proprio passato e i suoi ricordi, approfondendo allo stesso tempo l’arte dell’alchimia.

Il successo della saga Atelier

La serie Atelier, sviluppata dal team Gust di Koei Tecmo, è nota per la sua fusione tra elementi RPG e meccaniche di alchimia, che consentono ai giocatori di creare oggetti attraverso la combinazione di materiali raccolti durante l’avventura.

Uno dei titoli più apprezzati della saga è stato Atelier Ryza: Ever Darkness & the Secret Hideout, pubblicato nel 2019 per PlayStation 4, Nintendo Switch e PC, tramite Steam. Il gioco ha raggiunto il mercato giapponese a settembre, mentre in Nord America è arrivato a ottobre. Il titolo è, quindi, approdato anche in Europa a novembre dello stesso anno. Il successo di Atelier Ryza ha portato anche alla realizzazione di un adattamento anime, andato in onda nel luglio 2023 e disponibile su Crunchyroll.

Nel 2021, Koei Tecmo America ha rilasciato il sequel, Atelier Ryza 2: Lost Legends & the Secret Fairy, ambientato tre anni dopo gli eventi del primo capitolo e disponibile su PS4, Nintendo Switch, PC, via Steam, e in versione digitale per PS5.

L’ultimo titolo della sottoserie, Atelier Ryza 3: Alchemist of the End & the Secret Key, inizialmente previsto per febbraio 2023, ha subito un ritardo ed è stato lanciato a marzo dello stesso anno su PS5, PS4, Switch e PC tramite Steam. Nel novembre 2023, è, invece, uscito il primo titolo della serie per dispositivi mobile, Atelier Resleriana.

Con Atelier Yumia, la saga prosegue, dunque, il suo percorso evolutivo, con una nuova avventura incentrata sulla crescita personale e, ovviamente, sull’alchimia.

Appassionata di scrittura ed innamorata della cultura giapponese, trovo ispirazione sia nei racconti in cui mi immergo sia nei videogiochi che esploro. Attraverso manga, anime e la ricca tradizione artistica del Giappone, coltivo la mia creatività e la mia curiosità per mondi nuovi e avvincenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *