One Piece: Eiichiro Oda chiede a ChatGPT di scrivere un capitolo del manga

One Piece oda ChatGPT
Lo stesso Oda è rimasto impressionato dal risultato

Eiichiro Oda, noto creatore di One Piece, negli ultimi mesi si è divertito a giocare con le intelligenze artificiali. Lo scorso dicembre ha fatto disegnare all’IA il personaggio di Rob Lucci trovando risultato esilarante, in quanto l’intelligenza artificiale ha trasformato l’uomo intimidatorio in una ragazzina. Oda ha anche disegnato la reazione incredula di Luffy in una vignetta, che ha poi pubblicato sul canale YouTube ufficiale di One Piece:

Di recente l’autore ha voluto mettere di nuovo alla prova l’IA, ma, in questo caso, ha chiesto a ChatGPT, la più famosa chatbot basata su intelligenza artificiale (che ricorda molto Hal 9000 di 2001 Odissea nello spazio) di scrivere il prossimo capitolo di One Piece.

Sull’account Twitter di One Piece è possibile recuperare l’intero dialogo tra l’IA e l’autore, che inizia dicendo di non avere più idee per la sua storia e chiedendo a ChatGPT di scriverne una particolarmente divertente.
L’IA, tenuta a rispettare la volontà di Oda, ha descritto una storia dettagliata su un certo “Re delle ombre” che rapisce Chopper. Per sconfiggerlo, Robin entra in contatto con la “Tribù delle Ombre” del suo passato. Con l’aiuto dei nuovi alleati, la Ciurma di Cappello di Paglia riesce a sconfiggere il Re delle Ombre.

Cosa ne pensi di questa storia?” ha poi chiesto l’IA a Oda. “Ha un cattivo che controlla le ombre, una misteriosa razza di persone ombra e nuovi amici. Anche il ruolo di Robin sarà importante. I lettori vorranno prestare attenzione alla sua conoscenza e alle sue azioni”.

Ma Oda ha poi risposto: “Mi dispiace, è noiosa. Potresti darmi un’idea più interessante?”

ChatGPT si è quindi lanciata in una nuova storia, in cui un alieno vive segretamente all’interno della ciurma. Il pianeta natale dell’alieno è stato distrutto da un’astronave malvagia e l’extraterrestre è salito a bordo della nave di Luffy per inseguire il nemico. Il capitano e l’equipaggio decidono di aiutarlo nell’inseguimento. Nel loro viaggio, si fermano su un’isola in cui vive una strega cattiva. Questa ha intenzione di rubare il Frammento Stellare dell’alieno, necessario per ripristinare il suo pianeta natale. Il capitano e l’equipaggio si alleano con l’alieno per sconfiggere la strega e ripristinare il suo pianeta.

A questo giro Oda sembra aver apprezzato la storia, rispondendo: “Grazie! La scriverò esattamente così!”.

Per scoprire se Oda seguirà veramente i consigli di ChatGPT non ci resta che aspettare il capitolo di questa settimana, ma nell’attesa vi lasciamo ad un’approfondimento su My Hero Academia: le 5 teorie più folli dei fan

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *