All of You: Liang Azha arriva in Italia con un Boy’s Love da non perdere
Dal mangaka Liang Azha arriva in Italia una storia ricca di passione: All of You, edito da Jundo e disponibile online sulla loro piattaforma.
Il Romics ha festeggiato la sua 30esima edizione alla grande, con ospiti d’eccezione e un boom di presenze. Incredibili cosplayer e il concerto di Giorgio Vanni che ha fatto cantare a squarciagola i presenti sulle note di Dragon Ball e Detective Conan – per citarne alcune – sono state alcune delle perle di questa edizione. Per non parlare dei Romics d’Or attribuiti a Katja Centomo, Marcos Martín, John Howe, visionario illustratore e concept artist de Il signore degli anelli, Lo Hobbit e Gli anelli del potere, e tantissimi altri artisti del fumetto.
Girando fra gli espositori del Padiglione 7, abbiamo incontrato il team della piattaforma digitale Jundo, che ci ha accolti con alcuni fra i manhua più promettenti e interessanti provenienti direttamente dal Paese di Mezzo.
Il mondo Jundo
Jundo è una piattaforma online nel 2021 con lo scopo di creare un immenso archivio dove trovare e leggere opere Originals e non. Sotto il battagliero grido “Distruggere le barriere del fumetto”, la piattaforma porta avanti un vastissimo catalogo composto da webtoon e fumetti eterogenei, nazionali e internazionali.
Gli sforzi della Casa sono sfaccettati e si muovono in diverse direzioni: sul loro sito web è disponibile la sezione “Diventa Autore” che si rivolge a tutti i gli aspiranti fumettisti che vogliono entrare a far parte della community. Infatti, uno degli obiettivi è proprio quello di promuovere i lavori degli emergenti accompagnandoli lungo tutto il processo editoriale sino alla pubblicazione della loro opera prima.
Attualmente il catalogo vede protagonisti ben 37 nuovi artisti e 23 opere originali (non perdetevi le novità del mese di aprile di Jundo Comics). Ma portare alla luce i fumettisti italiani è solo uno dei due rami in cui la piattaforma si divide. L’altra strada è quella di rendere fruibili opere internazionali inedite in Italia, grazie alle collaborazioni con partner editoriali come la statunitense Dark Horse Comics, la francese Ankama, la franco-belga Dargaud e tanti altri.
Particolare attenzione, appunto, è riservata anche ai fumetti e webtoon inediti nel nostro Paese, fra i quali All of You, il cui volume 1 è stato pubblicato per la prima volta in Italia in cartaceo lo scorso 9 novembre, appunto da Jundo. Il secondo volume, invece, è disponibile in cartaceo dal 15 febbraio 2023 – lettura perfetta per San Valentino -, mentre si possono leggere i capitoli sino al nono gratuitamente sulla piattaforma.
Ha collaborato a All of You Qianxi Jiang, invece storia e disegni sono del giovanissimo autore Liang Azha, meglio conosciuto per Checkmate! Capture My Heart (2022) e Starting With a Lie (2019). Questi ultimi sono ancora inediti in Italia. Attualmente, in Cina, All of You è completa, con un totale di 42 capitoli. In Italia, i volumi cartacei coprono un totale di 20 capitoli.
All of You, una storia ricca di passione
Cosa penseresti se durante una rimpatriata di compagni delle elementari incontrassi la persona che ti cambierà la vita? Probabilmente urleresti “Ma magari!”. In realtà, le risate e gli aneddoti dei vecchi tempi non appartengono a Qi Shi, che al contrario si sente isolato e non in grado di inserirsi in nessuna conversazione a causa del suo aspetto.
Dal suo angolino Qi Shi cerca di non attirare troppo l’attenzione su di sé, nascondendosi dietro il suo cappellino e invidiando la popolarità di del bel ragazzo di fronte a lui. A ventiquattro anni con una cicatrice sull’occhio e un pessimo temperamento, Qi Shi spaventa chiunque incontri nonostante i suoi tentativi di rendersi meno minaccioso. Tutto il contrario è Nan Jue: popolare, bello, affabile, con un “temperamento niente male” e, ciliegina sulla torta, lavora come consulente di immagine.
Una rimpatriata è sempre un momento piuttosto imbarazzante, non stupisce, perciò, che alla prima occasione il nostro “minaccioso” protagonista cerchi di andarsene. Comincia da qui un breve excursus della sua vita privata. Apprendiamo che Qi Shi è un aspirante fotografo in cerca di impiego, ma viene continuamente rifiutato a causa del suo aspetto.
Tuttavia, nulla è più troppo spiacevole nel momento in cui Nan Jue lo invita a bere qualcosa per scambiare due chiacchiere. Mentre quest’ultimo gli parla in maniera molto amichevole, Qi Shi non ha la più pallida idea di chi possa essere il ragazzo. A peggiorare la brutta figura, il fatto che, da piccoli, lo scorbutico protagonista aveva scambiato il popolare giovane per una bambina vittima di bullismo. A causa di quell’episodio si è procurato il taglio che gli trapassa l’occhio da parte a parte.
Senza rendersene conto, Qi Shi si sente talmente a proprio agio da cominciare a parlare più di quanto non faccia solitamente e al termine dell’incontro sboccia in lui il desiderio di rivedere Nan Jue e, magari, porre fine alla sua solitudine. Detto fatto. Tre giorni dopo, i due si ritrovano casualmente e dato che Qi Shi deve sostenere un colloquio come fotografo per bambini, ma il suo look troppo scuro non è sicuramente un buon biglietto da visita e trasmette un’aura decisamente da teppista, quindi è d’obbligo un cambio d’ambito. Nan Jue gli propone una scommessa: perché non scambiarsi i vestiti e vedere se il colloquio ha successo?
Sfortunatamente, anche se il protagonista non ottiene l’impiego, gli viene comunque offerto un lavoro come fotografo freelance di giocattoli, cosa mai accaduta prima. La piccola vittoria fa sì che Qi Shi si affidi alla consulenza di Nan Jue, che vivrà con lui per le successive settimane. Ovviamente i due non sanno che il patto è solamente la scintilla di un legame che andrà oltre quello strettamente professionale.
Il Barone e il Cavaliere
Sin dalle prime tavole emerge lo stile delicato e a tratti evanescente di Azha. Le vignette sembrano dei piccoli acquerelli con pochi toni pastello che si ripetono per tutto il volume e utili a mettere in evidenza i due protagonisti e alcuni dettagli. Questo conferisce una sorta di “morbidezza” visiva che non appesantisce la pagina e, di fatto, la rende più armoniosa. Allo stesso modo, l’effetto di ampio respiro è dato dai molti spazi bianchi e dalla rottura del classico frame. Alcuni momenti, infatti, occupano quasi l’intera pagina e risaltano i punti di maggiore climax.
Estremamente funzionali anche le pause tra un capitolo e l’altro, in cui troviamo siparietti molto carini e divertenti dei due protagonisti in forma stilizzata. Inoltre, le note a margine permettono al lettore di capire i riferimenti narrativi propri della cultura cinese, come antiche poesie, canzoni più o meno contemporanee e persino il significato di alcuni giochi di parole. È una di queste note che ci spiega che Qi Shi è omofono di Qishi ovvero “cavaliere” e che Nan Jue ha la stessa pronuncia di Nanjue “barone”.
Dal punto di vista narrativo, la storia procede lentamente, senza fretta, rendendo la lettura scorrevole e piacevole. Il lettore si ritrova completamente immerso da subito nella psicologia dei personaggi che sono bel delineati sin dalle prime pagine.
È Qi Shi stesso a descriversi come un ragazzo dall’aspetto minaccioso e dal cattivo temperamento, ma è davvero così? In realtà, i suoi pensieri e alcuni spaccati di vita quotidiana ci mostrano una verità ben diversa.
Pirandello diceva: “nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti”
Dietro una brutta cicatrice si nasconde un ragazzo insicuro e desideroso di accettazione, dietro uno spensierato sorriso si cela un background complesso e cupo.
Può un ragazzo dall’aspetto intimidatorio essere allo stesso tempo così sensibile e premuroso nei confronti degli altri? Solitudine e disagio si agitano nell’animo di Shi, nonostante il ragazzo cerchi in tutti i modi di apparire cordiale. Apparenza è il nucleo che muove All of You. Dall’opposizione cromatica dell’aspetto dei protagonisti al loro modo di fare completamente agli antipodi, tutto si gioca su un filo sottile fra essere e apparire.
I tratti tipici dei Boy’s Love sono quasi del tutto assenti. L’usuale aspetto androgino o tendenzialmente femmiile dei protagonisti lascia il posto in questo caso a fisicità asciutte, ma muscolose e a visi marcatamente maschili. Cuocini e atmosfere romantiche sono vagamente percepite, senza mai essere esplicitate. Ciò rende il primo volume un perfetto incipit sufficientemente esplicativo, capace accompagnare dolcemente il lettore sino all’ultima pagina.
Per questi motivi, All of You entra a pieno titolo fra i manhua Boy’s Love da avere nella propria libreria.
#INBREVE
ALL OF YOU - IN BREVE: Il BOY'S LOVE CHE NON TI ASPETTI
Il primo volume di All of You di Liang Azha è l’inizio perfetto per una serie che si prospetta interessante e coinvolgente. I protagonisti sono ben tratteggiati, con caratteri definiti e complessi e con i quali è facile entrare in sintonia. Dal punto di vista narrativo, gli eventi si susseguono dolcemente, senza fretta, dando così spazio anche monologhi interiori che ci permettono di conoscere le insicurezze e i pensieri di Qi Shi. Graficamente, Azha ha creato un piccolo capolavoro in cui ogni frame sembra un dipinto in miniatura, grazie al tratto delicato e allo stile acquerellato. I toni caldi e freddi si amalgamano bene e donano un che di elegante al volume.
Un Boy’s Love promettente, ammaliante e rassicurante nella sua dolcezza, almeno per quanto riguarda il volume 1, oltre ad essere un’edizione curata esteticamente in ogni dettaglio, dalla sovracoperta in edizione esclusiva per il Romics 2023 agli sketch fra i capitoli. Certamente una lettura piacevole e consigliata sia agli amanti del genere che a coloro che si approcciano per la prima volta.