Misteriose porte appaiono nei luoghi reali di Suzume!
Il turismo va forte nelle città di Miyako e Yamada (prefettura di Iwate) dopo che a febbraio sono comparse delle misteriose porte
Suzume, di cui parliamo ampiamente nella nostra recensione, è un film che sembra fatto su misura per gli amanti dei “pellegrinaggi nerd“. L’azione dell’anime si estende, infatti, per tutto il Giappone, dalla prefettura di Miyazaki, sull’isola di Kyushu, alla prefettura di Iwate, nella regione di Tо̄hoku. Nononstante alcuni dei luoghi rappresentati nel film siano particolarmente remoti, i fan sono comunque riusciti a scoprire una sorta di “nuova mecca” per le loro gite: porte rustiche aperte sul nulla, proprio come quelle del film, sono, infatti, apparse in quei luoghi.
すずめの戸締まり大ヒットに観光協会が乗っかったみたいだけど、何の説明もなく唐突にドアだけ置いてあるのが原作に忠実でポイント高い
題材が題材だけによく地権者の許可得られたなという気がせんでもない pic.twitter.com/p7zfpUxOMu— きんてつ たいらんど (@kintetsu5820) June 2, 2023
Le porte, ovviamente, giocano un ruolo importante nella trama del film. Tuttavia, come ha sottolineato da un fan in un tweet virale lo scorso venerdì, ciò che è straordinario non è solo che sono state replicate le porte nella vita reale, ma che gli sfondi desolati rimangono completamente invariati. Anche se i luoghi sono diventati attrazioni turistiche grazie alla popolarità di Suzume, lo scenario sembra ancora esattamente come nel film anche mesi dopo la sua uscita. Ciò conferisce ai luoghi una sorta di lato inquietante, soprattutto dato il contesto drammatico in cui appaiono nel film.
La porta mostrata nel tweet sopra si trova in un terreno della città di Miyako. La rivista Mainichi ha riferito che la porta è apparsa il 23 febbraio. L’identità dell’artigiano è sconosciuta, ma il proprietario terriero assicura di aver dato il permesso per la costruzione della struttura.
Il 18 febbraio l’Associazione del turismo della città di Yamada ha allestito una porta nella cittadina, anch’essa nella prefettura di Iwate. L’azienda di falegnameria locale Taro Kunimitsu ha realizzato l’artefatto, che misura circa due metri di altezza e un metro di larghezza. La città ha, quindi, pubblicato, sul proprio sito web, un’ampia guida agli amanti di Suzume, che evidenzia tutti i luoghi che compaiono nel film. La stazione locale di Orikasaeki espone, inoltre, poster e modelli dei gatti e dell’iconica sedia a tre gambe del film.
ラストシーンに出てくる三陸鉄道の織笠駅は織笠駅で山田町がめちゃくちゃ推しまくってるようで例のイスやダイジンのぬいぐるみまで飾ってあってめちゃくちゃすずめの戸締まりへの愛を感じる pic.twitter.com/of7b2Trcvj
— きんてつ たいらんど (@kintetsu5820) June 3, 2023
In chiusura vi consigliamo la lettura di altri interessanti articoli, come: Overtake! Nuovo video per l’anime dedicato al motorsport che debutterà a ottobre e Annunciato il sequel dell’anime Card Captor Sakura: Clear Card.