Dragon Ball: gli editor di Toriyama rivelano le sorprendenti origini di Trunks

Il personaggio è stato sviluppato in corsa
Akira Toriyama, il geniale creatore di Dragon Ball, era noto per cambiare spesso decisione all’ultimo. Egli stesso ha dichiarato apertamente quanto poco avesse pianificato la serie, con molte grandi rivelazioni fatte entro una settimana dal lancio di un nuovo capitolo. Gli editori di Dragon Ball, Kazuhiko Torishima, Yu Kondo e Fuyuto Takeda, sono stati recentemente intervistati per il podcast radiofonico J-Wave. Durante la trasmissione, gli editor hanno ulteriormente confermato le capacità di improvvisazione di Toriyama, sostenendo che l’autore spesso non condivideva informazioni con il team e si faceva venire una nuova idea all’improvviso durante la stesura di un nuovo capitolo.
L’intervista offre un’interessante visione del rapporto di Toriyama con Dragon Ball, compreso il suo desiderio di terminare la serie prima di quanto sia accaduto e di come gli editor abbiano escogitato dei modi per rendere la serie più piacevole da scrivere per Toriyama. Una delle informazioni più scioccanti riguarda uno dei personaggi più amati dai fan, ovvero Trunks. Sebbene i fan conoscano Trunks come il figlio di Vegeta e Bulma, a quanto pare non era questa l’intenzione originale. Secondo gli editor, Toriyama non sapeva nemmeno chi fosse quando è stato introdotto.
La prima apparizione di Trunks avvenne prima che Toriyama sapesse chi fosse
La prima apparizione di Trunks in Dragon Ball Z è uno dei momenti più iconici dell’intero franchise. Freezer è arrivato sulla Terra in versione cyborg e si prepara ad annientare il pianeta per vendicarsi di Goku. Quest’ultimo e i suoi alleati hanno impiegato un’intera saga per sconfiggere Freezer e, con Goku ancora lontano, tutto sembrava senza speranza. È allora che Trunks arriva letteralmente dal nulla, si trasforma in un Super Saiyan e fa rapidamente fuori Freezer e i suoi sottoposti. Si trattava di una delle scene più scioccanti e più apprezzate della serie fino a quel momento. In quel frangente Trunks rivela subito a Goku di essere il futuro figlio di Vegeta e Bulma.
Secondo l’intervista con gli editor, Toriyama non aveva ancora deciso chi fosse esattamente Trunks quando è apparso per la prima volta. L’intervista illustra il processo creativo di Toriyama e come non gli piacesse fare piani a lungo termine, ma preferisse fare sorprese. Quando la storia sembra bloccarsi su un punto della trama, Toriyama scrive qualcosa di nuovo per uscirne. Questo approccio è stato adottato per tutta la Saga degli Androidi. Toriyama ha avuto l’idea che Trunks fosse il figlio di Vegeta e Bulma solo dopo le sue prime apparizioni, con grande sorpresa dei suoi editor.
I suoi editor furono inizialmente confusi da questa rivelazione, soprattutto perché Bulma non mostrava alcun interesse per Vegeta in quel momento. I redattori chiesero come Toriyama avrebbe spiegato quella relazione, ma l’autore li ignorò e portò avanti l’idea. La storia di Trunks faceva parte della filosofia di Toriyama di non pianificare mai troppo le cose, ma ci ha regalato uno dei momenti più iconici di tutto Dragon Ball.