Kobo-chan, il manga di Masashi Ueda riprende la pubblicazione
Il manga Kobo-chan, scritto e disegnato dal sensei Masashi Ueda, tornerà il 1° di marzo
Il quotidiano giapponese Yomiuri Shinbun, una delle testate più accreditate del paese, ha annunciato che le comiche (dis)avventure di Kobo-chan torneranno a rallegrarne le pagine, dopo il prolungato periodo di fermo. La serie, infatti, è in pausa da giugno dello scorso anno.
Oltre all’annuncio della ripresa, il giornale ha chiarito più nel dettaglio le motivazioni di una pausa tanto lunga: Masashi Ueda, purtroppo, è stato costretto a fermarsi per concentrare la sua attenzione sulle cure mediche contro il cancro alla prostata diagnosticatogli. L’autore stesso ha rilasciato alcune dichiarazioni, per ringraziare i propri fan e scusarsi di un’assenza per lui senza precedenti.
Ma cos’è Kobo-chan?
Kobo-chan viene pubblicato senza sosta sullo Yomiuri Shinbun dal lontano aprile 1982 e si tratta di un manga comedy di formato 4-koma (storie a fumetti composte di sole quattro vignette, solitamente dal tono umoristico). La storia si centra sulla vita quotidiana di Kobo-chan, un bambino delle elementari, e la sua famiglia: nonni, genitori e Miho-chan, la sorellina. Attraverso la comicità sempre presente, Masashi Ueda cerca di mostrare ai lettori le diverse reazioni e punti di vista di tre generazioni di personaggi.
La sezione inglese dell’editore Kodansha ha reso disponibili alcuni volumi del manga in edizione bilingue, ma senza dubbio Kobo-chan rimane una serie poco nota al grande pubblico occidentale: voi cosa ne pensate dei 4-koma come questo? Ne avete letti?
In chiusura, vi consigliamo la lettura della nostra rubrica sulle uscite manga della settimana e il primo trailer dell’attesissima stagione finale de L’attacco dei giganti.
0 thoughts on “Kobo-chan, il manga di Masashi Ueda riprende la pubblicazione”