The First Slam Dunk si diploma 72° film per incassi nella storia del Giappone

The First Slam Dunk
The First Slam Dunk ha venduto 5,67 milioni di biglietti e ha guadagnato 8,27 miliardi di yen nelle sole sale nipponiche.

La locandina del FilmAl suo 44° giorno nelle sale, The First Slam Dunk, il film animato basato sul manga sportivo Slam Dunk di Takehiko Inoue, ha venduto 5,67 milioni di biglietti e ha guadagnato la straordinaria cifra di 8,27 miliardi di yen (quasi 60 milioni di euro). Il film si piazza per il settimo weekend consecutivo al vertice del box-office settimanale. La pellicola si diploma così il 72° film per incassi nella storia del Giappone e raggiunge il diciassettesimo posto fra i film anime per guadagni.

The First Slam Dunk ha debuttato il 3 Dicembre e ha fin da subito conquistato il pubblico vendendo circa 850 000 biglietti e guadagnando subito più di 9 milioni di euro.

Il maestro Inoue ha personalmente curato il copione e diretto il film per Toei Animation. Fra gli altri membri dello staff possiamo citare Ebara Yasuyuki (Kabaneri of the Iron Fortress) come responsabile delle animazioni e character designer e un importante staff tecnico, fra cui spiccano i nomi di Kitada Katsuhiko (L’attacco dei Giganti), Miyahara Naoki (Digimon Adventure), Ōhashi Toshio (LayereD Stories 0) e Kamatani Yū (Majo minarai wo sagashite, Eiga Pretty Cure Super Stars!). La Computer Grafica è diretta da Nakazawa Kaiki e prodotta da Ogura Yūta. Tsuruoka Yota e Koji Kasamatsu si sono occupati del comparto audio.

Il charcter design dei protagonisti

Slam Dunk è uno spokon sulla pallacanestro scritto e disegnato da Takehiko Inoue. Il manga è stato pubblicato in Giappone su Weekly Shōnen Jump dal 1990 al 1996. In Italia l’intera opera è reperibile, nella sua riedizione più recente, in 20 volumi editi da Panini Comics fra il febbraio 2019 e il maggio 2021. L’opera originale ha anche dato vita a diversi videogiochi, quattro film animati e una serie anime di 101 episodi famosa in Italia per il suo doppiaggio sopra le righe ad opera di YamatoVideo.

In chiusura, vi lasciamo ad altri approfondimenti come: Reborn to Master the Blade

One thought on “The First Slam Dunk si diploma 72° film per incassi nella storia del Giappone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *