6 anime nascosti di Crunchyroll che vale la pena vedere
Inoltriamoci assieme nei meandri del catalogo di Crunchyroll per scoprire alcuni titoli poco conosciuti, ma promettenti
Crunchyroll è forse la più famosa piattaforma di streaming dedicata agli anime, il suo catalogo propone titoli di ogni genere, partendo dai più famosi ed apprezzati, fino ad arrivare ad alcuni anime sconosciuti ai più. Si tratta di proposte che hanno avuto meno risonanza di molte altre, ma che sono comunque in grado di regalarci forti emozioni. Indipendentemente dalla loro natura, infatti, esse racchiudono tutto il potenziale di una trama ben tessuta, dei personaggi ben costruiti ed un finale ben congegnato.
Se siete, dunque, alla ricerca di una nuova storia in grado di catturarvi, ecco qualche spunto per voi!
1. URAHARA
Urahara è una serie basata sul webcomic PARK Harajuku: Crisis Team!, scritto da Patrick Macias e illustrato da Mugi Tanaka. L’adattamento anime, coprodotto da EMT Squared e Shirogumi, è andato in onda per la prima volta nel dicembre 2017. Ambientato ad Harajuku, lo show adotta alla perfezione la cultura bizzarra del quartiere. Ne celebra abbondantemente l’arte e la creatività, entrambe caratteristiche umane ricercate dagli Scooper, gli invasori alieni che minacciano di portar via tutta la cultura e l’estro dalla Terra.
Sarà, dunque, compito di Rito, Mari e Kotoko, tre ragazze liceali con il sogno di aprire un temporary shop proprio in quel quartiere, fermare queste creature. Fortunatamente, a seguito del loro incontro con la misteriosa Misa ed il suo ebifurai (gamberetto fritto) parlante, i trio otterrà dei poteri incredibili. Ora le ragazze sono in grado di trasformarsi, ma sapranno proteggere il loro amato quartiere e le sue meraviglie?
Se sei alla ricerca di un anime divertente e pieno d’azione questo è il titolo che fa per te!
2. Space Battleship Tiramisu
La serie Space Battleship Tiramisu è prodotta dallo studio Gonzo ed è l’adattamento del manga scritto da Satoshi Miyakawa ed illustrato da Kei Itō. La durata di questo anime è alquanto breve, essendo composto, infatti, da due sole stagioni, di 16 episodi la prima e di 17 la seconda, tutti della durata di 7 minuti l’uno. Nonostante ciò, la sua trama, ricca di azione e comicità, fa in modo di tenere lo spettatore incollato allo schermo, facendogli divorare una puntata dopo l’altra, come le ciliegie.
La storia narrata è una commedia sulla vita quotidiana di Subaru Ichinose, un pilota della corazzata spaziale Tiramisu, che vive e mangia nella cabina di pilotaggio del suo caccia perché non sopporta la compagnia degli altri. Un giovane misantropo spaziale, insomma! Tutto l’anime, quindi, gira intorno ad iniziali momenti di tensione, subito spezzati dalla divertente comicità dei pasticci del protagonista.
Se hai bisogno di qualche risata, non perderti questa fantastica commedia!
3. Kyōsōgiga
Kyōsōgiga è inizialmente nato come web anime, creato da Izumi Tōdō e prodotto dalla Toei Animation in collaborazione con Banpresto. Dato l’apprezzamento di pubblico del caotico ONA, nel 2013 è stato realizzato anche l’anime proposto da Crunchyroll. La serie prende il nome dalle pergamene Chōjū-giga, un famoso set di quattro rotoli illustrati, o emakimono, appartenenti al tempio Kōzan-ji a Kyoto, in Giappone. Questo reperto è ritenuto essere il più antico esempio di manga finora conosciuto.
La particolarissima storia che si cela dietro questo significativo titolo si basa su un fondamentale antefatto: la storia d’amore tra un monaco solitario ed un coniglio da lui disegnato e successivamente portato alla vita con fattezze femminili. I due, trasferitisi in una dimensione alternativa creata dal monaco stesso, vivono felici con i loro tre figli. Questo fino a che la scomparsa dei genitori non lascia i fratelli soli. A questo punto un’abbondante uso dell’analessi permette alla trama di mostrare allo spettatore l’effettiva storia di questa inusuale famiglia. Inoltre la visita di una misteriosa ragazza, armata di un martello policromatico, darà il via ad un’affasciante introspezione dei protagonisti, alla ricerca dello scopo della loro esistenza.
Indubbiamente si tratta di uno degli anime più complessi in cui potrete mai incappare, ma è proprio questo il suo fascino.
4. Laughing Under the Clouds
Conosciuto in Italia come Ridendo Tra Le Nuvole, il manga da cui è ispirato Laughing Under The Clouds è opera di Kemuri Karakara. La trama, originale ed avvincente, è ambientata nel periodo Meiji, più precisamente nel suo undicesimo anno, ovvero il 1867. Questa fu un’era di grandi cambiamenti e lotte intestine, denominata Restaurazione proprio per via di tutti i cambiamenti che il nuovo imperatore apportò a diversi aspetti del Giappone. In questo contesto si inserisce la storia dei fratelli Kumo (cognome che è traducibile dal giapponese con la parola “nuvole”).
I tre, rimasti orfani, si impegnano a svolgere un importante ruolo di traghettatori. A causa del divieto di portare spade, infatti, la classe dei samurai sta lentamente sparendo, il malcontento, che dilaga per questa e molte altre modifiche, ha portato ad un notevole incremento della criminalità. Per far fronte all’emergenza è stata istituita una prigione, da cui è impossibile fuggire, al centro di un lago. I ragazzi, dunque, hanno il compito di trasportare i malfattori verso quella che sarà la loro ultima meta. Tra risate e pianti, si arriva dolcemente al finale di questa storia d’amore fraterno.
Se volete iniziare questa serie preparatevi ad un climax di tensione, inframmezzato da qualche momento rilassante e divertente.
5. Eden of the East
Eden of the East è una serie di 11 episodi, Ideata, scritta e diretta da Kenji Kamiyama ed andata in onda per la prima volta nell’ormai lontano 2009. L’anime si conclude con due film d’animazione: il primo intitolato Higashi no Eden gekijōban I – The King of Eden, il secondo Higashi no Eden gekijōban II – Paradise Lost. Purtroppo entrambi i lungometraggi sono inediti in Italia. Tutto l’anime si basa su un’idea suggestiva ed intrigante, i cui dettagli affiorano lentamente durante lo svolgersi dell’intricata trama.
I due protagonisti, Akira Takizawa e Saki Morimi, si incontrano in maniera alquanto insolita nel primo episodio. Lei, turista giapponese intenta ad ammirare la Casa Bianca, viene fermata dalla polizia per uno sciocco fraintendimento. Lui, un giovane amnesico nudo ed armato, la aiuta a togliersi dall’impiccio. Inevitabilmente i due stringono amicizia e decidono di tornare in patria assieme. Akira è ben deciso a ritrovare memoria del proprio passato e a scoprire che cosa gli sia successo, ma non si rende conto che sta per coinvolgere anche Saki in un gioco estremamente pericoloso.
Un anime decisamente affascinante, peccato solo per il mancato arrivo nel nostro paese dei film finali!
6. Chrono Crusade
Nato dalla penna di Daisuke Moriyama, il manga originale da cui è tratto Chrono Crusade è arrivato in Italia grazie alla Panini Comics, che l’ha pubblicato, a partire dal 2005, sotto l’etichetta Planet Manga. Successivamente l’opera è passata per le capaci mani della Magic Press, attualmente, dunque, è più facile reperire quest’ultima edizione. La serie, affidata allo studio Gonzo, è comprensiva di 24 episodi e la sua prima comparsa risale al 2003. L’anime segue le vicende del manga solo fino ad un certo punto, per poi svilupparsi in autonomia regalando nuove emozioni anche a chi conosceva già la storia originale.
Ambientato negli Stati Uniti nei “ruggenti” anni venti, narra la storia di Rosette Christopher, una suora esorcista facente parte dell’Ordine di Maddalena. La donna ha il compito di combattere contro le dilaganti tenebre dell’animo umano, causate dal sempre maggior numero di demoni che si manifestano sulla Terra. Al suo fianco un improbabile compagno: Chrono, un demone pentito in cerca di redenzione. Durante lo svolgimento della trama si viene a conoscenza dell’oscuro passato di entrambi i protagonisti, mentre li si accompagna in un viaggio ricco di emozioni. L’atmosfera, infatti, forte della sua componente emotiva e drammatica, avvolge lo spettatore, travolgendolo con le sue note di suspense.
Una storia dark piena di fascino, che cattura lo spettatore togliendogli il respiro!
Vi ho incuriositi? Guarderete qualcuna di queste serie? O le conoscete già?
In chiusura vi lasciamo ad altre interessanti notizie sul mondo di manga ed anime: Crunchyroll annuncia l’arrivo di cinque nuovi film nel suo repertorio e Crunchyroll svela i cast inglesi per altre due serie: KamiKatsu e Konosuba.
Appassionata di scrittura ed innamorata della cultura giapponese, trovo ispirazione sia nei racconti in cui mi immergo sia nei videogiochi che esploro. Attraverso manga, anime e la ricca tradizione artistica del Giappone, coltivo la mia creatività e la mia curiosità per mondi nuovi e avvincenti.