James Gray, regista acclamato fin dal suo debutto con il Leone d’Argento a Venezia per Little Odessa nel 1995, si distingue come uno dei cineasti americani più riflessivi e introspettivi. Nei suoi film, che spaziano dal dramma ferroviario The Yards all’epico viaggio interiore e spaziale di Ad Astra, Gray esplora sempre temi complessi con uno stile unico e poetico. Dopo il suo film più intimo, Armageddon Time, del 2022, in cui ha raccontato una storia profondamente personale, Gray si prepara ora ad una nuova sfida. James Gray ha proposto un nuovo titolo: Paper Tiger, un thriller criminale scritto e diretto da lui stesso e interpretato da un cast stellare. Secondo Deadline, infatti, Anne Hathaway e Jeremy Strong, che già avevano lavorato con lui in precedenza, affiancheranno Adam Driver, nuovo volto per il regista.
Paper Tiger, che verrà presentato al prossimo American Film Market, racconta la storia di due fratelli, interpretati con tutta probabilità da Strong e Driver. Inseguendo il sogno americano, i due finiscono in un vortice di inganni e rischi mortali, cadendo in una trappola da cui è difficile uscire. Si ritrovano, così, coinvolti in un mondo di corruzione e violenza che minaccia loro e le loro famiglie. Il progetto, infatti, accenna alla “Mafiya” russa, che sembra essere al centro delle minacce. La situazione di tensione e pericolo renderà, quindi, ancora più fragile il rapporto tra i due fratelli. Apparentemente senza via di scampo, arriveranno addirittura a mettere in discussione legami fino ad allora considerati indissolubili.
Nonostante si possa intuire il ruolo dei due protagonisti maschili, resta da scoprire in che modo il personaggio di Anne Hathaway si inserirà nella trama. In Armageddon Time, Strong e Hathaway interpretavano i genitori del protagonista, ispirati alla famiglia di Gray, ma in questo caso il regista lascia il mistero su come Hathaway interagirà con i protagonisti. Le riprese del film sono previste per l’inizio del prossimo anno. Non resta che aspettare di vedere come questo nuovo capitolo cinematografico di Gray prenderà forma.