Addio Maggie Smith, Hogwarts non sarà più la stessa senza di lei
“Vulgarity is no substitute for wit, my dear”
Maggie Smith, una delle più grandi attrici britanniche del palcoscenico e del grande schermo, è scomparsa all’età di 89 anni a Londra. La sua carriera leggendaria, caratterizzata da ruoli premiati che spaziano dalla maestra anticonformista nel film La strana voglia di Jean (The Prime of Miss Jean Brodie) all’iconica contessa vedova nella serie Downton Abbey, ha lasciato un segno indelebile nella storia del cinema e del teatro.
La sua famiglia ha annunciato la sua morte in ospedale attraverso una dichiarazione pubblica, senza specificare la causa del decesso.
Una Carriera Straordinaria
Sebbene Maggie Smith fosse relativamente sconosciuta negli Stati Uniti quando interpretò Miss Jean Brodie nel 1969, il suo ruolo le valse immediatamente l’Oscar come miglior attrice. Il critico Vincent Canby del New York Times descrisse la sua interpretazione come una straordinaria combinazione di stati d’animo contrastanti, toni di voce variabili ed emozioni velate.
Oltre a vincere il suo primo Oscar, Smith ottenne un secondo Academy Award come miglior attrice non protagonista per il film California Suite nel 1978, basato sulla commedia di Neil Simon.
Negli ultimi anni della sua carriera, Maggie Smith ottenne una fama internazionale grazie al suo ruolo in Downton Abbey. La serie, ambientata tra il 1912 e il 1925, racconta le vicende della famiglia aristocratica Grantham e del loro personale di servizio. Interpretando Violet Crawley, la contessa vedova dal sarcasmo pungente, Maggie Smith ha rubato fin da subito la scena, con battute taglienti e una resistenza all’innovazione.
Questo ruolo la trasformò in una celebrità globale, tanto da sorprenderla. Come disse durante il Festival della Radio e della Televisione del 2017: “È ridicolo. Ho vissuto una vita normale fino a Downton Abbey. Nessuno sapeva chi fossi”.
Harry Potter: Minerva McGonagall
Sebbene la popolarità di Downton Abbey sia stata enorme, molti dei più giovani ricordano, però, Maggie Smith per il ruolo di Minerva McGonagall nella saga di Harry Potter. Per sette film, Smith ha interpretato la severa, ma coraggiosa insegnante di Trasfigurazione a Hogwarts, insieme al compianto Michael Gambon, scomparso esattamente un anno fa. Il suo personaggio, nonostante il suo aspetto austero, è stato uno dei più amati dai fan e guadagnò l’affetto di milioni di spettatori.
Anche in questo caso, Smith ricordava che l’unico pubblico che la riconosceva regolarmente erano i bambini. In un’intervista al The Graham Norton Show nel 2015, raccontò di come un bambino le avesse chiesto con grande serietà: “Eri davvero un gatto?”
Appassionata di scrittura ed innamorata della cultura giapponese, trovo ispirazione sia nei racconti in cui mi immergo sia nei videogiochi che esploro. Attraverso manga, anime e la ricca tradizione artistica del Giappone, coltivo la mia creatività e la mia curiosità per mondi nuovi e avvincenti.