Angel’s Egg di Mamoru Oshii sarà rimasterizzato in 4K
L’OVA sarà rimasterizzato in occasione del 40° anniversario
Un’edizione rimasterizzata in 4K del classico OVA Angel’s Egg (Tenshi no tamago), scritto e diretto da Mamoru Oshii (regista di Ghost in The Shell), sarà prodotta per commemorare il suo 40° anniversario nel 2025.
https://twitter.com/AngelsEgg_anime/status/1788026030881755584Essendo il primo lavoro OVA originale di Oshii e frutto della collaborazione con l’illustratore di fama internazionale Yoshitaka Amano, Angel’s Egg è stato pubblicato da Tokuma Shoten in Giappone il 15 dicembre 1985. Amano è stato anche incaricato della direzione artistica, compreso il design dei personaggi, la composizione delle immagini, le impostazioni artistiche e la scelta dei colori.
L’OVA di 71 minuti è un lavoro fantastico e d’avanguardia basato sull’episodio dell’Arca di Noè dal Libro della Genesi nell’Antico Testamento. Contiene pochi dialoghi ma è disseminato di simboli e citazioni bibliche e presenta solo due personaggi: il Ragazzo (Jinpachi Nezu) e la Bambina (Mako Hyodo).
La storia parla di una giovane ragazza che tiene un uovo tra le braccia in una città sommersa. Crede che sia l’uovo di un angelo. Un giorno incontra un ragazzo che porta un’enorme pistola e dice che sta cercando un “uccello” che ha visto in sogno. Mamoru Oshii realizza una fantasia allegorica arricchita da simbolismo e allusioni bibliche, un OVA meravigliosamente malinconico che vuole riflettere sulle tragiche basi dell’esistenza in un mondo non toccato da Dio.
Sotto la supervisione dello stesso Oshii, la pellicola originale da 35 mm verrà scansionata e rimasterizzata in 4K utilizzando la tecnologia più recente. Se ancora non avete visto Angel’s Egg questa è un’ottima occasione per recuperarlo.