#Animarker: 7 videogiochi per il 2024
Vi abbiamo lasciato pochi giorni fa con la nostra classifica dei migliori giochi del 2023. Per riprendere l’anno con la giusta carica, vi presentiamo 7 prossime uscite di videogiochi nel 2024 da tenere d’occhio secondo noi.
Ecco la carrellata di titoli selezionati dalla redazione per voi!
Di Giacomo Annibale, Filippo Decise, Filippo Recaneschi, Stefano Zanzottera
Tekken 8
Pronti a tornare sul ring di uno dei picchiaduro più iconici della storia dei videogiochi?
Il 26 gennaio è prevista l’uscita del nuovo capito della serie sul torneo del pugno di ferro: TEKKEN 8. Dopo l’ultimo capitolo uscito nell’ormai lontano 2017, il nuovo titolo targato Bandai Namco torna sugli scaffali dei negozi portando con sé un roster composto da 32 personaggi (per ora) e tantissime novità tra cui la possibilità di creare un avatar personale.
Dal punto di vista narrativo vedremo l’evoluzione della tragica storia dei Mishima e dei Kazama circa 6 mesi dopo l’ultimo match. Oltre a questo ci aspetta una grafica rivisitata grazie all’utilizzo del modernissimo Unreal Engine 5. Pochi giorni fa, inoltre, è stato pubblicato il filmato di apertura del gioco oltre all’annuncio del primo DLC. Consigliamo a tutti di provare la demo disponibile gratuitamente per familiarizzare con le numerose novità anche in termini di gameplay.
Enotria: The Last Song
Come potremmo non essere in hype per un titolo made in Italy di questo calibro?
Il team Jyamma Games sta lavorando da diverso tempo a quello che nacque con il nome di Project Galileo, divenuto poi ufficialmente Enotria: The Last Song. Un progetto che ci incuriosisce parecchio sia per le ambientazioni che ci ricordano le coste soleggiate italiane, sia per il sistema di gioco che pare essere un soulslike a tutti gli effetti.
Durante la recente partecipazione ai Tokyo Games Show, i ragazzi di Jyamma Games ci hanno stuzzicato con un nuovo gameplay che ha mostrato come i lavori siano già in uno stato avanzato dello sviluppo oltre ad alcune meccaniche davvero degne di nota.
Anche se non è ancora stata annunciata una data di pubblicazione, noi di Animaku lo abbiamo voluto inserire tra le novità in ambito videogiochi nel 2024 perché pensiamo sia davvero un progetto italiano da tenere sott’occhio. Non preoccupatevi, faremo in modo di tenervi aggiornati a riguardo.
Black Myth: Wukong
Il 20 agosto 2020 fu pubblicato dalla casa di produzione cinese Game Science un primo trailer. Questo video di gameplay in pre-alpha fece, in un solo giorno, quasi due milioni di views su YouTube.
A distanza di 4 anni esatti, eccoci anche con questo titolo tra i videogiochi in uscita nel 2024! Il prossimo 20 agosto, Black Myth: Wukong uscirà ufficialmente su PC, PS5 e Xbox Series S|X
La storia del gioco è basata su “Viaggio in occidente” un classico della letteratura cinese del XVI secolo. Titolo che in un primo momento potrebbe non dire molto al pubblico occidentale, ma basti pensare che è stata di ispirazione per diverse opere, tra le quali nientemeno che Dragonball.
Per quanto riguarda il gameplay, Black Myth: Wukong sarà un action rpg soulslike, nel quale vestiremo i panni di una scimmia combattente armata di un bastone magico e in grado di trasformarsi.
Final fantasy VII Rebirth
L’attesa si fa grande per il secondo episodio del remake di Final Fantasy VII, il grande classico della prima PlayStation. Se l’originale aveva aperto il genere del JRPG al grande pubblico occidentale, questo remake, suddiviso in episodi, vuole proporre una serie di innovazioni alla formula ormai ventennale del gioco originale.
Final Fantasy VII Remake si era concluso con un grandissimo colpo di scena che aveva lasciato i fan a bocca aperta, ma soprattutto con molte domande che speriamo troveranno una risposta il prossimo 29 febbraio. Personaggi vecchi e nuovi si incontreranno ancora in una nuova versione della storia che aveva reso celebre il capolavoro originale di Squaresoft, rilasciato nel lontano 1997.
Nel nuovo titolo Square Enix in arrivo nel 2024 giocatori avranno l’opportunità di conoscere un Cloud Strife diverso, cambiato dopo gli eventi che i giocatori avevano potuto vivere in Remake nel 2020. Soprattutto Square Enix promette una maggiore esplorazione dell’antagonista, Sephirot.
Tante promesse e tante aspettative per questa uscita, che speriamo possa soddisfare sia i giocatori più giovani che i veterani della saga.
.
Like a dragon: infinite wealth
Tantissima attesa anche per il nuovo capitolo, in uscita il 26 gennaio, della saga conosciuta in Occidente con il nome di Yakuza (qui la notizia relativa). Un cambio di rotta per la serie di videogiochi nel 2024, dopo un settimo capitolo che aveva soddisfatto i fan pur cambiando meccaniche e protagonista.
Kiryu torna in grande stile a fianco di Ichiban Kasuga, già presente nel settimo capitolo della serie. L’ambientazione è sicuramente interessante. Il gioco si svolge infatti lontano dal Giappone e dalle strade trafficatissime di Tokyo, spostando l’azione alle Hawaii. Siamo sicuri che SEGA e Ryu Ga Gotoku saranno riusciti nell’intento di portare anche sulle isole del Pacifico tutte le attività secondarie tipiche della serie fin dai suoi albori.
Rise of the Ronin
Team Ninja continua a seguire la sua strada fortunata iniziata con i soulslike ambientati in Giappone. Rise of the Ronin, pur abbandonando le tematiche magiche della serie di Nioh, ci presenta un’altra avventura all’insegna dei combattimenti all’ultimo sangue tra samurai.
Con un trailer che strizza l’occhio all’estetica di Ghost of Tsushima, Studio Ninja ci annuncia l’uscita del gioco, prevista per il 22 Marzo. Possiamo aspettarci un gioco dalle meccaniche di combattimento estremamente variegate. Rampini, deltaplani e scariche di revolver alla Red Dead Redemption 2. Non possiamo non essere curiosi di vedere se anche questa volta Team Ninja riuscirà a stupirci.
Tenete d’occhio questo titolo, i samurai stanno tornando e non fanno prigionieri!
Sand Land
Concludiamo in bellezza questa lista di uscite attese tra i videogiochi nel 2024. Lo facciamo con quello che è già uno dei titoli più chiacchierati dell’anno: Bandai Namco pubblicherà il videogioco sviluppato da Studio ILCA, un action RPG basato nientemeno che su una delle opere del “papà di Dragonball” Akira Toriyama. Stiamo parlando proprio del videogioco di Sand Land.
Secondo quanto visto nei trailer, il gioco arriverà nelle nostre mani il 26 Aprile. Oltre a questo, ci viene dato un assaggio dell’incredibile varietà del mondo di gioco, nello specifico per quanto riguarda le numerose macchine da guerra e mecha per viaggiare nel deserto, tutte personalizzabili e tutte nell’inconfondibile stile di Toriyama.
Un’avventura in mezzo al deserto post-apocalittico alla ricerca di acqua tra demoni, mostri e umani. Un classico del fumetto che torna alla vita in un’interessante trasposizione nel medium videoludico.
Classe ‘98, Filippo Recaneschi si occupa di Giappone e di videogiochi. Crede nell’informazione e combatte gli stereotipi del Giappone “pop”, analizzando i videogiochi giapponesi con occhio critico.