Annunciati i candidati per l’edizione del 2024 dei Kodansha Manga Awards

Kodansha Manga Awards 2024 candidati e vincitori
Il concorso, in Giappone conosciuto com Kōdansha Manga Shō, è nato nel 1977

Il sito ufficiale ha rivelato i 15 candidati scelti per l’edizione del 2024 dei Kodansha Manga Awards, premio annuale sponsorizzato dalla casa editrice per le serie pubblicate durante l’anno di riferimento.

Inizialmente composto da due sole categorie, shōnen e shōjo, negli anni è arrivato ad includerne altre due, generale, istituita nel 1982, e per bambini, creata nel 2003 e sopravvissuta fino al 2014. Dal 2015, infatti, la casa editrice ha deciso di integrare le opere per bambini nelle categorie shōnen e shōjo.

Molti dei titoli proposti, come Gachiakuta e Frieren, avevano già ricevuto una nomination in precedenti edizioni del premio.

Miglior manga shōnen

The Fragrant Flower Blooms With DignityThe Fragrant Flower Blooms With Dignity, scritto e illustrato da Saka Mikami, ha iniziato la serializzazione sul sito web e sull’app Magazine Pocket, della Kodansha, il 20 ottobre 2021. Inoltre, la casa editrice pubblica la serie, che ha raggiunto gli undici volumi, in inglese sul proprio servizio K Manga. All’Anime Expo 2023, Kodansha USA ha annunciato che il titolo verrà pubblicato in formato cartaceo a partire dal secondo trimestre del 2024.

Gachiakuta, scritto ed illustrato da Kei Urana, è stato nominato anche alla 47ª edizione dei Kodansha Manga Awards. Pubblicato dalla Kodansha sulla rivista Weekly Shōnen Magazine a partire dal febbraio 2022, è arrivato in Italia grazie alla Star Comics, che ne ha annunciato la traduzione lo scorso luglio. L’opera narra la storia di Rudo, un ragazzo accusato ingiustamente di omicidio e gettato in un abisso chiamato il Pozzo. Mentre cerca vendetta e scopre la verità sul mondo che lo ha rinnegato, Rudo sviluppa capacità straordinarie grazie all’aiuto di Enjin.

Frieren. oltre la fine del viaggioFrieren: Oltre la Fine del Viaggio, Scritto da Kanehito Yamada e illustrato da Tsukasa Abe, viene serializzato sulla rivista Weekly Shōnen Sunday di Shōgakukan dal 28 aprile 2020. Nel marzo 2021, il manga contava oltre 2 milioni di copie in circolazione e ha vinto il 14° Manga Taishō nello stesso anno. La sua trama si focalizza su Frieren, una maga elfa che, dopo aver salvato il mondo con un gruppo di eroi, si ritrova a dover fare i conti con la mortalità dei propri amici.

Tank Chair, scritto e illustrato da Manabu Yashiro, è sempre pubblicato dalla Kodansha. Il manga segue le vicende di Shizuka, una donna che accetta tutti i più pericolosi incarichi da assassino, lasciando, poi, a suo fratello Nagi il compito di eseguire gli omicidi. Sembra, infatti, che l’unico modo per risvegliarlo dallo stato comatoso, in cui è caduto a seguito di un incidente, sia esporlo a forti intenti omicidi. Inizia, così, un viaggio di recupero caratterizzato da violenza e pericoli.

Daemons of the Shadow Realm, candidati 2024 Kodansha Manga AwardsDaemons of the Shadow Realm, scritto ed illustrato da Hiromu Arakawa, autrice di Full Metal Alchemist, è un manga pubblicato dalla Square Enix sulla rivista Monthly Shōnen Gangan a partire dal dicembre 2021. In Italia, la serie è stata annunciata dalla Panini Comics il 1º aprile 2023, che la pubblica, con il titolo originale Yomi No Tsugai, sotto l’etichetta Planet Manga. La sua storia ruota intorno ai gemelli Yuru e Asa, coinvolti in un oscuro segreto che potrà cambiare la loro vita per sempre.

Miglior manga shōjo

In the Clear Moonlit Dusk, realizzato da Mika Yamamori, è un manga sentimentale pubblicato sulla rivista Dessert dal 21 luglio 2020. La storia segue le vicende di un gruppo di giovani protagonisti, immersi in atmosfere suggestive e romantiche, illuminate dalla bellezza della luna serale. A partire da ottobre 2023, i singoli capitoli della serie sono stati raccolti in sette volumi tankōbon. La serie ha catturato l’interesse anche al di fuori del Giappone: nel giugno 2021, Kodansha USA ha annunciato di aver concesso in licenza la serie per la pubblicazione in inglese, con l’uscita prevista per l’autunno 2022.

I See Your Face, Turned AwayI See Your Face, Turned Away, di Rumi Ichinohe, è un manga che narra i racconti di amore non corrisposto di quattro adolescenti. Quando,infatti, non vuoi perdere un’amicizia, ma desideri qualcosa di più, l’unica cosa che puoi fare è guardare il volto amato, girato dall’altra parte. Hikari potrebbe apparire straordinariamente comune. Tuttavia, un giorno, si lascia coinvolgere in un nuovo passatempo: immaginare una storia d’amore tra la sua amica Mari e il simpatico compagno di classe, Otani. Inizialmente solo un gioco innocuo, presto i confini tra fantasia e realtà si sfumano nella mente di Hikari.

Firefly weddingFirefly Wedding, scritto ed illustrato da Oreko Tachibana, è un manga la cui serializzazione è iniziata sul sito web Ura Sunday e sull’app MangaONE, della Shogakukan, nel gennaio 2023. La storia segue la contessa Satoko Kirigaya, benedetta con un prestigioso cognome di famiglia e con una bellezza straordinaria. Nonostante ciò, la donna aspira unicamente a contrarre un matrimonio che le porti vantaggi, ignorando la sua breve aspettativa di vita. Quando, però, si trova ad affrontare le minacce di misteriosi cospiratori, Satoko, nel tentativo di sopravvivere, propone al killer Shinpei Goto di sposarla.

candidati 2024 Kodansha Manga AwardsA Sign of Affection, realizzato da Sū Morishita e serializzato su Dessert dalla Kōdansha a partire dal 24 luglio 2019. Da quest’opera è stato tratto un adattamento anime, attualmente disponibile su Crunchyroll. La sua trama ruota intorno a Yuki, una giovane studentessa sorda dalla nascita. La ragazza riesce a seguire le lezioni e a socializzare senza problemi e la sua vita scorre serenamente. Questo, almeno, fino a che non conosce l’affascinante Itsuomi, uno studioso di lingue  che si interessa a lei per saperne di più sul linguaggio dei segni.

Miglior Manga Generico

Oshi no KoOshi no Ko, scritto da Aka Akasaka ed illustrato di Mengo Yokoyari, è un manga serializzato in patria su Weekly Young Jump, della Shūeisha, ed edito in Italia dalla J-POP. La sua curiosa trama inizia con Goro Amemiya, un ginecologo di una prestigiosa clinica privata. Egli ha il compito di far nascere il figlio di Ai Hoshino, una idol giapponese di cui lui stesso è un fan. Il giorno del parto, però, un misterioso individuo assassina il dottore e…si risveglia tra le braccia di Ai. Sembra, infatti, che si sia reincarnato in uno dei due gemelli appena messi al mondo dalla idol! Che vita lo attenderà?

The Darwin Incident, di Shun Umezawa, inizia con un’operazione di commando, condotta da un’organizzazione per i diritti degli animali in un istituto di ricerca biologica, durante la quale viene trovata una scimpanzé incinta. La bestiola darà alla luce un essere particolare, metà umano e metà scimpanzé. Chiamato Charlie, viene cresciuto da genitori umani per quindici anni. La sua esistenza di creatura a metà non è semplice, ma il suo comportamento e la sua sensibilità lo fanno spesso apprezzare dalla comunità.

candidati 2024 Kodansha Manga AwardsChiikawa, noto anche come “Nanka Chiisakute Kawaii Yatsu” in giapponese, è un manga realizzato da Nagano. Serializzata online tramite Twitter a partire dal gennaio 2020, ha conquistato il cuore dei lettori giapponesi. La sua popolarità ha portato alla pubblicazione di cinque volumi tankōbon da parte di Kodansha. Inoltre, ne è uscito un adattamento anime, attualmente inedito in Italia.

candidati 2024 Kodansha Manga AwardsNagatan to Ao to: Ichika no Ryōrichō, realizzato da Yuki Isoya, ha iniziato la sua serializzazione sulla rivista josei Kiss, della Kodansha, il 25 ottobre 2017. La storia ha suscitato tanto interesse da meritare un adattamento televisivo live-action, annunciato il 5 ottobre 2022. Sōshi Matsumoto ha diretto la serie, con sceneggiature di Izumi Kawasaki e musiche di Gen Tanabe e Rachel Abstract. Protagonisti della serie sono Mugi Kadowaki e Ryuto Sakuma.

Bōkyō Tarō, scritto ed illustrato da Yoshihiro Yamada, Immerso nel mistero del passato e alla ricerca di un significato più profondo della vita, un uomo si trova catapultato indietro nel tempo, in un’epoca primordiale dove tutto è ancora da scoprire. Questo è il cuore della storia raccontata da Yamada. Un avventuroso viaggio attraverso i secoli che porta il protagonista a esplorare non solo il mondo esterno, ma anche il suo stesso destino. Pubblicato dalla prestigiosa casa editrice Kodansha, questo intrigante manga è tutt’ora inedito in Italia.

candidati 2024 Kodansha Manga Awards, MedalistMedalist, opera di Tsurumaikada, iniziato a maggio 2020, è stato serializzato sulla rivista Monthly Afternoon, della Kodansha. Arrivato in Italia grazie alla J-POP, racconta di Inori Yuitsuka, undicenne e studentessa della quinta elementare. La ragazzina fa parte del club di pattinaggio artistico Lux Higashiyama FSC. Il suo obiettivo è ben chiaro: conquistare una medaglia d’oro alle Olimpiadi nel pattinaggio di figura. Il suo allenatore è Tsukasa Akeuraji si impegnerà al massimo per farle raggiungere questo sogno!

La scorsa edizione

Alla 47ª edizione dei Kodansha Manga Awards, Shangri-La Frontier, scritto da Katarina ed illustrato da Ryōsuke Fuji, si è aggiudicato il titolo di Miglior Manga Shōnen. My Girlfriend’s Child, opera di Mamoru Aoi, invece, ha vinto nella categoria Miglior Manga Shōjo. Infine, Skip and Loafer, di Misaki Takamatsu, ha superato gli avversari come Miglior Manga Generico.

Appassionata di scrittura ed innamorata della cultura giapponese, trovo ispirazione sia nei racconti in cui mi immergo sia nei videogiochi che esploro. Attraverso manga, anime e la ricca tradizione artistica del Giappone, coltivo la mia creatività e la mia curiosità per mondi nuovi e avvincenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *