Baldur’s Gate 3 – Le migliori mod per console
Con l’uscita dell’attesissima Patch 7 per Baldur’s Gate 3, sono state anche implementate nel gioco le mod per console. Ma quali sono le migliori?
Il 1 ottobre scorso Larian Studios ha annunciato sui social il rilascio della Patch 7 per console e MacOS di Baldur’s Gate 3. Reso disponibile ad inizio settembre per PC, questo update era tra i più attesi per i possessori di console. Infatti, oltre ad aggiungere nuove cutscene ai finali malvagi, dei miglioramenti allo split screen e novità per la Honor Mode, implementa anche l’utilizzo delle mod su console.
Le mod sono dei contenuti scaricabili per il gioco non sviluppati dalla team di sviluppo ma dagli utenti. Il tipo di contenuto è infinitamente variabile, da nuovi NPC ad armi prese da altri saghe videoludiche o cinematografiche, miglioramenti delle texture o dell’inventario, fino ad intere aree di gioco. Il punto più interessante è che questo genere di contenuti sono difficilmente permessi sui giochi per console. Prima di Baldur’s Gate 3 titoli che avevano implementato l’uso delle mod anche su console erano Skyrim, Fallout 4, Starfield e pochi altri.
Ma adesso, attraverso una sezione nel menù principale di Baldur’s Gate, è possibile accedere ad una schermata contenente le mod create da altri utenti (solo PC) e scaricarle per la propria campagna. Ma quali sono le migliori?
1. Più scelta nell’editor personaggio
Un evergreen delle mod. Questo punto non è una singola o specifica mod, ma riassume tutte quelle che vanno ad aggiungere elementi di personalizzazione nell’editor personaggio.
Adesso avrete a disposizione molte più capigliature, alcune ispirate proprio ai personaggi più iconici di Baldur’s Gate 3 come Cuorescuro o Astarion. Tra le più consigliate c’è sicuramente HairUnlocked, sviluppata dall’utente “shaneh31”.
Oltre ai tagli di capelli esistono mod in grado di fornire nuove colorazioni per capelli, occhi, tatuaggi o le scaglie della razza Dragonide (P4 Dragonborn Scale Colours)
Queste mod hanno un valore puramente estetico e nessun impatto sul gameplay, ma dopo centinaia di ore di gioco e diverse campagne avviate avere nuove scelte in fase di creazione del personaggio potrebbe essere una bella rinfrescata.
2. ImprovedUI
Questa mod, di “therealdjmr“, è fondamentale per il funzionamento di moltissime altre mod per la Patch 7.
Oltre a migliorare l’interfaccia utente durante la creazione personaggio, fa si che le mod non vadano in conflitto tra loro creando problemi durate l’esperienza di gioco.
Questa mod è quindi consigliatissima per chiunque abbia intenzione ad interfacciarsi con una nuova campagna di Baldur’s Gate 3 senza incorrere in problematica di alcun tipo.
3. Party allargato
Adjustable Party Limit creata da pixellbytes, vi permetterà di allargare le fila del vostro party.
Infatti, nella versione base del gioco il numero massimo di compagni che potrete portarvi è limitato a 3, per un totale di 4 membri. Questo vuol dire che dovrete compiere delle scelte e lasciare qualcuno all’accampamento, perdendo opzioni di dialogo o interazioni specifiche.
Grazie a questa mod il limite di membri del party viene aumentato fino a 16! Grazie a questa novità non solo avrete la possibilità di portarvi dietro tutti i compagni presenti nel gioco, ma potrete anche aggiungerne di nuovi.
Va detto però che, se da una parte questa mod può risultare interessante, dall’altra rischia di compromettere il divertimento. Infatti, come detto prima, il gioco è pensato per un party composto da 4 personaggi e quindi risulterebbe non bilanciato in caso di party molto importanti.
4. Aumento di livello
Una delle mod più interessanti senza dubbio: sviluppata da dustbag, UnlockLevelCurve – level 13-20 | Patch 7 vi permetterà di arrivare fino a livello 20.
Nel manuale base del giocatore di D&D, tutte le classi sono pensate per andare dal primo livello, fino a un massimo di livello 20. Baldur’s Gate 3 ha un cap massimo fino a livello 12. Questo taglia fuori tantissime abilità, incantesimi e talenti davvero forti, limitando le build dei personaggi. Oltre a questo una minor quantità di livelli limita anche le possibilità di multiclasse, rendendo le sinergie tra classi molto meno potenti ed efficaci.
Sbloccando la possibilità di raggiungere il livello 20 avrete molte più opzioni per il vostro personaggio, rendendo il tutto più fedele al manuale del gioco da tavolo.
Come per la mod del party però, anche in questo caso va sottolineato come il gioco sia bilanciato per un livello di sfida per personaggi fino a livello 12. Aumentando di molto la forza del vostro party c’è il rischio di compromettere il grado di sfida, rendendo tutto troppo facile e poco divertente.
5. Nuove classi e sottoclassi
Come per il primo punto, anche in questo paragrafo non andremo a consigliare una mod in particolare, ma un gruppo.
Dungeons & Dragons è un gioco in continua espansione ed evoluzione. Oltre ai manuali base, sui quali è basato il gioco di Larian Studios, nel corso degli anni sono uscite moltissime espansioni (sempre sotto forma di manuali) che hanno aggiunto razze, classi e sottoclassi giocabili.
Grazie ad alcuni utenti ora sarà possibile giocare molte nuove classi e sottoclassi. Tra queste quelle che sembrano essere più promettenti sono il Blood Mage di “dufulicous”, una mod che permette di giocare questa classe, i suoi incantesimi e abilità uniche.
Un’altra mod che vi permetterà di sbloccare una classe molto interessante è senz’altro Mystic Class sviluppata dall’utente “xhevo”. Grazie a questo contenuto aggiuntivo avrete accesso allo Psion, una classe incredibilmente potente basata su poteri psionici
… e non è finita qua
Quelle elencate in questo articolo sono solo alcune delle tantissime mod disponibili per Baldur’s Gate 3. È inoltre fondamentale segnalare che questo genere di contenuto aggiuntivo è in continuo aggiornamento ed espansione. Essendo sviluppato direttamente dagli utenti non sarebbe sorprendente vedere l’aggiunta di centinaia di nuove mod nei prossimi mesi. Non sono da escludere nuove classi e nuove razze giocabili, o altre mod che avvicinino Baldur’s Gate 3 alle modalità di gioco di D&D.