Bao Publishing annuncia la pubblicazione del manga Il Viaggio di Shuna, di Hayao Miyazaki

Il Viaggio di Shuna
Il manga sarà pubblicato per la prima volta in Italia

Bao Publishing ha annunciato la pubblicazione, prevista per ottobre, di Il viaggio di Shuna (Shuna no tabi), manga fantasy scritto e disegnato da Hayao Miyazaki, che per la prima volta approderà in Italia.

Il viaggio di Shuna fu presentato per la prima volta, nel 1983, sulle pagine della rivista mensile Animage, dell’editore Tokuma Shoten.

Ecco una breve descrizione della trama:

In un tempo imprecisato, in un piccolo regno circondato dai monti e dal ghiaccio, il popolo soffre la fame. Le principali fonti di sostentamento, la coltivazione di “hiwabie” e l’allevamento, sono infatti estremamente difficoltosi.

Il principe di questo regno, Shuna, incontra un viandante che, poco prima di morire, gli consegna dei semi, ormai secchi, di una pianta più forte dell’hiwabie, che produce grandi spighe dorate. Il vecchio rivela a Shuna di aver passato la sua vita a cercare queste spighe, coltivate nell’ovest.

Shuna inizia, a questo punto, il suo lungo viaggio alla ricerca dei campi dorati, che lo porterà a conoscere diverse terre, da quella cupa e triste dei mercanti di schiavi, alle fantastiche ed incredibili terre degli dei dell’ovest.

Auto-ispirazione

I più attenti avranno notato che la trama di Il viaggio di Shuna presenta delle similitudini col film Princess Mononoke. Oltre alla trama il protagonista di entrambe le opere viaggia a cavallo di uno stambecco. L’autore potrebbe essersi, dunque, ispirato al suo stesso manga per la realizzazione del film.

Inoltre il design dei personaggi richiama molto quello di Nausicaä della Valle del vento, che fu realizzato nello stesso periodo.

Il viaggio di Shuna è, dunque, un’opera di estrema importanza per il creatore dello studio Ghibli e i suoi lavori. Il manga si presenta nelle sue 147 tavole a colori, realizzate interamente ad acquerello.

Come tutte le opere di Miyazaki anche questa tratta alcune tematiche in linea con l’etica del maestro. In primis, il tema del sacrificio e quello del viaggio, lasciando, però, spazio anche ad una storia d’amore.

Al momento questo è tutto quello che sappiamo a riguardo, ma speriamo di potervi dare più informazioni prossimamente. Nel frattempo vi consigliamo queste news a tema manga e anime: Berserk: il prossimo capitolo del manga non uscirà questo mese e Mission: Yozakura Family, il manga diventerà una light novel

 

 

Fonte :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *