Berserk: il finale del manga potrebbe arrivare prima di quanto pensiamo!
Un indizio sul gran finale potrebbe essere stato accennato tempo fa
Con la dipartita di Kentaro Miura in molti credevano, a malincuore, Berserk sarebbe rimasta un’opera incompiuta. Ma dopo circa un anno, Kouji Mori e i membri dello Studio Gaga, tutti amici del defunto mangaka, hanno deciso che per onorare la memoria di Miura si sarebbero assunti il compito di dare a Berserk un finale. Sebbene non sia stata rivelata alcuna data di fine per la serie, ci sono stati alcuni indizi che potrebbero suggerire un finale non troppo lontano.
In un precedente capitolo di Berserk, il Cavaliere del Teschio si avvicina a Gatsu dopo che Casca riacquista la sua sanità mentale. Il misterioso cavaliere corazzato è uno dei personaggi più enigmatici dell’intera saga, nonchè il precedente possessore dell’armatura del Berserker, ora in mano a Gatsu. In generale, viene fatto intendere che il Cavaliere del Teschio abbia subito un destino simile a quello di Gatsu e che probabilmente riveda nello Spadaccino Nero il se stesso di un tempo. Nel capitolo in questione viene mostrato un avvenimento nel passato del misterioso personaggio, che potrebbe riflettersi nel futuro di Gatsu. Il nostro protagonista ha quindi potuto avere un assaggio di ciò che potrebbe riservargli il futuro, a seconda delle scelte che deciderà di intraprendere. Il capitolo è stato scritto e disegnato dallo stesso Kentaro Miura prima della sua dipartita.
Delle uscite più regolari
Oltre a questo, in una precedente intervista, Kouji Mori aveva dichiarato che molto probabilmente i fan non avranno bisogno di aspettare altri “dieci anni” per assistere al gran finale di Berserk. I membri di Studio Gaga stanno usando gli appunti di Miura e i ricordi delle conversazioni con Kouji Mori per tessere il futuro di Berserk.
Certo, il fatto che i capitoli non arrivino con un programma regolare potrebbe portare alcuni a credere che il finale sia molto lontano. Ma intanto sappiamo che il prossimo capitolo, il 377, uscirà il 25 ottobre in Giappone. Inoltre, i fan non dovranno aspettare a lungo per l’arrivo del capitolo successivo. Dopo questo attesissimo ritorno del manga, Young Animal ha annunciato che il capitolo 378 arriverà l’8 novembre, il che significa che avremo ben due capitoli di Berserk di seguito. Anche se nulla è scolpito nella pietra, potrebbe essere un primo passo verso una serializzazione più regolare del manga.