Black Butler: in arrivo una nuova stagione nel 2024!
Daisuke Ono e Maaya Sakamoto riprendono i ruoli di Sebastian e Ciel
Crunchyroll ha annunciato, durante il suo panel all‘Anime Expo di L.A., che la Aniplex sta producendo un nuovo adattamento di Black Butler, sottolineando come la serie non sarà un remake, bensì una nuova stagione, prevista per il 2024. La piattaforma ha già acquisito la licenza per la trasmissione in streaming del titolo in tutto il mondo, tranne che per il Giappone.
È già stato confermato che i doppiatori Daisuke Ono e Māya Sakamoto riprenderanno i rispettivi ruoli del maggiordomo e demone Sebastian Michaelis e del nobile britannico Ciel Phantomhive. Inoltre, la piattaforma ha anche rivelato lo staff al lavoro sull’anime. Kenjirō Okada (March comes in like a lion,) lo sta dirigendo presso lo studio CloverWorks. Hiroyuki Yoshino, che ha scritto e/o supervisionato le sceneggiature per le precedenti stagioni, è ora responsabile della composizione della serie. Yumi Shimizu, invece, che è stata direttrice dell’animazione e key animator nell’anime del 2008, è adesso la character designer. Ryo Kawasaki (To Your Eternity), infine, sta componendo la colonna sonora.
Per chi non conoscesse il titolo, l’anime Black Butler adatta il manga omonimo di Yana Toboso. Pubblicata in patria dalla Square Enix sulla rivista Monthly GFantasy a partire dal 2006, l’opera è ancora in corso. In Italia è, invece, arrivata grazie alla traduzione della Panini Comics. La casa editrice, con una cadenza di pubblicazione semestrale, si è tenuta al passo con le uscite giapponesi.
La serie animata, presentata in Giappone nel 2008, ha avuto una seconda stagione già nel 2010. Sebbene la prima stagione inizi con una trama fedele al manga, mano mano che la storia prosegue se ne distacca. La seconda, dunque, essendo un diretto proseguo della precedente, ha portato sullo schermo racconti inediti. Vi è, poi, stato un distacco dal percorso seguito con la terza stagione. Questa, infatti, ha ripreso la sceneggiatura originale. Stessa cosa dicasi per il film, uscito nel 2017 con il titolo Black Butler: Book of the Atlantic, che ha portato sullo schermo i volumi 11-14 del manga.
Conoscete la saga? Che ne pensate?
In chiusura vi lasciamo ad altre interessanti notizie sul mondo di manga ed anime: Pluto, l’anime tratto dal manga di Naoki Urasawa, arriverà ad ottobre su Netflix e The 100 Girlfriends Who Really, Really, Really, Really, Really Love You: un trailer ne rivela la premiere.
Appassionata di scrittura ed innamorata della cultura giapponese, trovo ispirazione sia nei racconti in cui mi immergo sia nei videogiochi che esploro. Attraverso manga, anime e la ricca tradizione artistica del Giappone, coltivo la mia creatività e la mia curiosità per mondi nuovi e avvincenti.